Laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione

Corso disattivato

Metodologia della ricerca e valutazione della qualità - STATISTICA SOCIALE

Codice insegnamento
4S01788
Docente
Claudio Capiluppi
crediti
2
Settore disciplinare
SECS-S/05 - STATISTICA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2^ ANNO 2^ SEMESTRE dal 1-mar-2010 al 31-mag-2010.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

2^ ANNO 2^ SEMESTRE

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Obiettivi specifici del modulo sono:
- mettere in grado di leggere criticamente la letteratura scientifica, e di valutare la validità scientifica di una ricerca, individuandone le eventuali criticità
- mettere in grado di partecipare ad una ricerca, e in particolare di progettare e realizzare una indagine in campo medico-infermieristico

Programma

Il modulo presenta i principi e la logica del metodo scientifico, introducendo concetti, strumenti e metodi fondamentali nella ricerca empirica. Il programma si articola intorno al concetto di validità scientifica e mira a sviluppare negli studenti l’attenzione per le problematiche metodologiche nella lettura e nel disegno di una ricerca empirica.

1. Il metodo scientifico
1.1. I principi epistemologici della ricerca empirica. Misurazione e scale.
1.2. La validità scientifica di una ricerca.
1.3. I metodi di ricerca. Metodi di ricerca epidemiologici.

2. Progettazione di indagini
2.1. Le tecniche di indagine. Il questionario strutturato.
2.2. Campionamento e stima.
2.3. La verifica statistica dell'ipotesi.

Modalità d'esame

Valutazione metodologica di un lavoro scientifico concordato col docente (relazione scritta)

Materiale didattico

Documenti





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits