Laurea in Infermieristica (Legnago)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Principi di diritto, organizzazione sanitaria e dell'assistenza (2009/2010)

Codice insegnamento
4S01570
Crediti
5
Coordinatore
Graziana Aguzzi

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
DIRITTO AMMINISTRATIVO 1 IUS/09-ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 3° anno 1°s. Marco Molinari
SOCIOLOGIA GENERALE 1 SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE 3° anno 1°s. Cristina Lonardi
METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA 2 MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE 3° anno 1°s. Oliva Marognolli
ECONOMIA APPLICATA (MANAGEMENT SANITARIO) 1 SECS-P/06-ECONOMIA APPLICATA 3° anno 1°s. Graziana Aguzzi

Obiettivi formativi

Modulo: DIRITTO AMMINISTRATIVO
-------
A) PARLARE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE FACENDO PRESENTE LA GERARCHIA DELLE FONTI NORMATIVE. CONTESTUALMENTE FAR COMPRENDERE CHE OGNI P.A. DEVE AGIRE NEL RISPETTO DELLE NORME FINALIZZATE AL RAGGIUNGIMENTO DI FINI ISTITUZIONALI ED OBIETTIVI SPECIFICI, AFFINCHE’ IL SISTEMA POSSA FUNZIONARE IN MANIERA ARMONICA.
B) EDUCARE ALLA CONSAPEVOLEZZA CHE PER LA REALIZZAZIONE DI QUANTO SOPRA, TUTTI, CITTADINI ED ENTI, DEVONO RISPETTARE LE REGOLE/NORME E LE PROPRIE COMPETENZE.


Modulo: METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA
-------
Il corso di propone di far conoscere i principi dell’organizzazione dell’assistenza e i fattori di complessità, i modelli organizzativi e assistenziali, le competenze organizzative nei processi assistenziali e nei percorsi di cura, gli strumenti ed i metodi per organizzare e monitorare l’assistenza e gli outcome.


Modulo: SOCIOLOGIA GENERALE
-------
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti teorici per la conoscenza dei processi sociali legati alla salute e alla malattia e alcuni strumenti di ricerca empirica di derivazione sociologica utilizzabili nel nursing.
Durante il corso verranno trattati i seguenti temi: la sociologia della salute; la malattia come costruzione sociale; illness narrative e dimensioni biomedica, soggettiva e culturale della malattia; narrazioni e approccio biografico nel nursing; tecniche di ricerca (qualitative) per il nursing e l’organizzazione sanitaria.


Modulo: ECONOMIA APPLICATA (MANAGEMENT SANITARIO)
-------
Il Corso si propone di far acquisire allo studente conoscenze di base in materia di Organizzazione ed Economia Sanitaria, rendendo possibile l’avvicinamento all’approccio gestionale, indispensabile per l’attuale svolgimento delle Professioni Sanitarie

Programma

Modulo: DIRITTO AMMINISTRATIVO
-------
PRINCIPI COSTITUZIONALI. GERARCHIA DELLE FONTI NORMATIVE. ORGANIZZAZIONE ED ATTI AMMINISTRATIVI. SEMPLIFICAZIONE. TRASPARENZA E RISERVATEZZA. NORMATIVA SANITARIA. AULSS. PUBBLICO IMPIEG. DIRITTI, DOVERI E RESPONSABILITA’.


Modulo: METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA
-------
I modelli organizzativi dell’assistenza, l’organizzazione del lavoro, i processi assistenziali e i fattori di complessità, gli strumenti di pianificazione, organizzazione e valutazione dell’assistenza, la documentazione infermieristica, l’equipe di cura e la loro integrazione.


Modulo: SOCIOLOGIA GENERALE
-------
Durante il corso verranno trattati i seguenti temi: la sociologia della salute; la malattia come costruzione sociale; illness narrative e dimensioni biomedica, soggettiva e culturale della malattia; narrazioni e approccio biografico nel nursing; tecniche di ricerca (qualitative) per il nursing e l’organizzazione sanitaria. In dettaglio:
- introduzione alla sociologia e alla sociologia della salute in particolare;
- le dimensioni dell’approccio sociologico alla malattia, alla cura, e alla relazione operatore-paziente;
- vissuti ed esperienze di malattia dei pazienti: opportunità e prospettive di analisi dell’approccio biografico nel nursing;
- tecniche e strategia di ricerca in sociologia (con particolare riguardo a quelle qualitative) adottabili dal nursing e declinabili nell’organizzazione sanitaria (storie e culture organizzative) finalizzabili, ad esempio, alla valutazione della soddisfazione degli utenti o della qualità di vita.


Modulo: ECONOMIA APPLICATA (MANAGEMENT SANITARIO)
-------
• Il Sistema Sanitario Nazionale
• Caratteristiche Economiche del Sistema Sanitario Nazionale
• Le innovazioni nei processi di Pianificazione e Programmazione delle Riforme Sanitarie

Oltre agli appunti raccolti durante le lezioni saranno consigliati specifici riferimenti bibliografici relativi ad articoli. Sono inoltre consigliati i seguenti testi per l’approfondimento:
 Damiani G. e Ricciardi g: Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria, Idelson Gnocchi, 2005, capitoli: 1 (Le basi del management sanitario), 7 (Organizzazione Sanitaria: i servizi sanitari), 8 (Programmazione Sanitaria a livello di azienda: gli strumenti della pianificazione strategica e del controllo di gestione )
 Vagnoni E.: La Direzione delle Aziende Sanitarie. Criticità di Contesto, Economicità e tutela della Salute. Franco Angeli, 2005, capitoli: 2 (Il Servizio Sanitario Nazionale: l’Assetto Istituzionale), 3 (L’Economicità delle Aziende Sanitarie da pag 65-a pag 74), 4 (L’Economicità della realtà delle Aziende Sanitarie da pag 95 a pag. 100).

Modalità d'esame

Modulo: DIRITTO AMMINISTRATIVO
-------
ESPOSIZIONE SCRITTA SU TRE TEMATICHE TRATTATE NEL PROGRAMMA


Modulo: METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA
-------
esame scritto e orale


Modulo: SOCIOLOGIA GENERALE
-------
Esame scritto


Modulo: ECONOMIA APPLICATA (MANAGEMENT SANITARIO)
-------
Esame scritto + Orale



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234