Laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione

Corso disattivato

Scienze della formazione (2009/2010)

Codice insegnamento
4S01791
Crediti
10
Coordinatore
Rosanna Cima

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 3 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 2^ ANNO 1^ SEMESTRE Rosanna Cima
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 2 M-PED/03-DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 2^ ANNO 1^ SEMESTRE Francesco Larocca
METODOLOGIA DEL TUTORING 3 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 2^ ANNO 1^ SEMESTRE Manuela Cappuccini
STORIA DELLA PEDAGOGIA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE 1 M-PED/02-STORIA DELLA PEDAGOGIA 2^ ANNO 1^ SEMESTRE Mario Gecchele
RELAZIONI COL CARE GIVER 1 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 2^ ANNO 1^ SEMESTRE Carla Galvani

Obiettivi formativi

Modulo: STORIA DELLA PEDAGOGIA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
-------
Sviluppo alla capacità di acquisizione di conoscenze relative all'evoluzione nella storia dell'educazione sperimentale e speciale, a partire, in modo particolare, dal 700, con l'approfondimento del metodo di ricerca storico.


Modulo: METODOLOGIA DEL TUTORING
-------
Obiettivi generali formativi:
Conoscere e approfondire le varie metodologie didattiche e tutoriali per la formazione nei contesti riabilitativi
Conoscere le relazioni teoriche e metodologiche nei vari campi dell’apprendimento e le competenze tutoriali
Sperimentare le varie metodologie tutoriali nella pratica educativa/formativa per l’apprendimento delle competenze intellettive, relazionali e gestuali e in ambito del tirocinio.


Modulo: RELAZIONI COL CARE GIVER
-------
PROGRAMMA DA COMUNICARE


Modulo: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
-------
Le partecipanti ed i partecipanti al corso saranno invitati a riflettere sui campi di indagine della pedagogia generale (formazione degli adulti) e della pedagogia sociale in rapporto al prendersi cura nella relazione con individui, famiglie e gruppi.


Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
-------
non pervenuto

Programma

Modulo: STORIA DELLA PEDAGOGIA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
-------
L'evoluzione del diverso approccio verso i diversi in alcuni periodi storici e relative modalità di relazione umana ed educativa


Modulo: METODOLOGIA DEL TUTORING
-------
Definire le funzioni, i compiti e le attività del curriculum degli studenti della laurea triennale delle professioni sanitarie. Sperimentare la gestione del lavoro a piccoli gruppi. Gestire le varie metodologie tutoriali nella didattica formativa per l’apprendimento delle competenze intellettive, relazionali e gestuali


Modulo: RELAZIONI COL CARE GIVER
-------
PROGRAMMA DA COMUNICARE


Modulo: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
-------
La pedagogia generale e sociale nelle professioni sanitarie della riabilitazione:
a) la pedagogia generale e le teoria della formazione degli adulti
b) elementi di metodo nella gestione delle differenze nella cura e nel prendersi cura;
c) il prendersi cura “nell’ultimo” tempo di vita.


Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
-------
non pervenuto

Modalità d'esame

Modulo: STORIA DELLA PEDAGOGIA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
-------
Orale


Modulo: METODOLOGIA DEL TUTORING
-------
scritto e orale


Modulo: RELAZIONI COL CARE GIVER
-------
PROGRAMMA DA COMUNICARE


Modulo: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
-------
L’esame si svolgerà in forma scritta e di colloquio. Lo scritto va consegnato una settimana prima dell’esame e si discute durante l’esame orale.


Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
-------
non pervenuto





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits