Laurea in Logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

Corso disattivato non visibile

Scienze umane psicopedagogiche (2008/2009)

Codice insegnamento
4S01708
Crediti
9
Coordinatore
Silvia Savazzi

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Psicologia generale 5 M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE 1°anno 2°semestre Silvia Savazzi
Psicometria 4 M-PSI/03-PSICOMETRIA 1°anno 2°semestre Silvia Savazzi

Obiettivi formativi

Modulo: Psicologia generale
L'insegnamento si propone di evidenziare i principali presupposti metodologici e clinici delle varie abilità cognitive. La prima parte del corso prevede l’introduzione ai metodi di indagine per lo studio delle basi neurali del comportamento. Nella seconda parte verranno affrontati alcuni processi cognitivi che rendono gli esseri umani in grado di adattarsi e reagire al mondo esterno. Nella terza parte verranno approfonditi gli aspetti neuropsicologici dei processi cognitivi.

Modulo: Psicometria
Scopo del corso è rendere lo studente in grado di padroneggiare i concetti della misurazione di fenomeni psicopedagogici cercando di vincere la naturale avversione per una materia che spesso incontra resistenze legate ad una serie di pregiudizi che la fanno sentire come un qualcosa di slegato da situazioni concrete.

Programma

Modulo: Psicologia generale
-------
Il corso è articolato nelle seguenti unità didattiche:
1) Metodi di ricerca in Psicologia Sperimentale e Neuropsicologia: lo studio dei pazienti cerebrolesi, tecniche comportamentali, cinematiche, elettrofisiologiche, di neuroimmagine e di stimolazione magnetica transcranica, psicofisica.
2) Psicologia Cognitiva: rappresentazione, immaginazione, coscienza.
3) Neuropsicologia: agnosia, negligenza spaziale unilaterale, aprassia, afasia, agrafia, dislessia, amnesia, neuropsicologia delle emozioni, sindrome da disconnessione interemisferica, blindsight, invecchiamento e demenze, lobo frontale, plasticità cerebrale.


Modulo: Psicometria
-------
Verranno affrontati i seguenti argomenti: ricerca e misura, distribuzioni di frequenza con una e due variabili, misure di tendenza centrale, di variabilità, di posizione e relazione, probabilità, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, verifica delle ipotesi con una e due variabili.

Modalità d'esame

Modulo: Psicologia generale
-------
Scritto con domande aperte + orale facoltativo.


Modulo: Psicometria
-------
L'accertamento consiste in una prova scritta, comprendente alcuni esercizi da svolgere praticamente e per esteso, e una serie di domande con alternative di risposta, di cui una sola giusta.
Verranno programmate tre prove scritte durante l’anno concernenti i soli argomenti trattati nelle lezioni precedenti. Chi non dovesse superare tutti e tre gli esami dovrà ripetere la sola parte non superata. Chi decidesse di non fare gli esami intermedi, dovrà superare un esame scritto a fine corso concernente tutti gli argomenti trattati.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits