Laurea in Fisioterapia
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (rovereto)

Corso disattivato non visibile

Anatomia umana e istologia (2008/2009)

Codice insegnamento
4S01619
Crediti
7
Coordinatore
Andrea Sbarbati
Altri corsi di studio in cui è offerto

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Istologia 1,5 BIO/17-ISTOLOGIA non ancora assegnato Ubaldo Armato
Anatomia umana 3,5 BIO/16-ANATOMIA UMANA 1° anno 1° semestre Andrea Sbarbati
Anatomia funzionale (laboratorio) 2 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 1° anno 1° semestre Luca Capelli

Obiettivi formativi

Modulo: Istologia
-------
Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze istologiche di base che gli saranno utili alla comprensione e all’approfondimento di problematiche biomediche in ambito fisioterapico. Va sottolineato che tali conoscenze sono propedeutiche all’Anatomia, alla Fisiologia e alla Patologia.


Modulo: Anatomia funzionale (laboratorio)
-------
Fornire allo studente le nozioni e le competenze fondamentali per conoscere ed individuare i principali punti di repere ossei e muscolari del corpo umano e i rapporti fra le varie strutture anatomiche dell’apparato muscoloscheletrico al fine di effettuare un esame obiettivo corretto dell’apparato locomotore


Modulo: Anatomia umana
-------
Acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale, completo e con termini corretti, l’organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni di salute ed i rapporti immediati della struttura con la funzione.

Programma

Modulo: Istologia
-------
1. Lo studio della Citologia
2. Lo studio dell’Istologia: tessuti epiteliali (rivestimento e ghiandolare); tessuti connettivi ( denso e lasso, adiposo, cartilagineo, osseo, emopoietico/vascolare); tessuti muscolari (liscio, scheletrico, cardiaco); tessuto nervoso (centrale e periferico).


Modulo: Anatomia funzionale (laboratorio)
-------
Individuazione e palpazione dei punti di repere ossei dell’arto superiore, arto inferiore, colonna vertebrale
Individuazione e palpazione delle parti molli dei vari distretti del corpo umano
Rapporti fra strutture osse, muscolari e nervose
Esame obiettivo dell’apparto locomotore


Modulo: Anatomia umana
-------
OBIETTIVO GENERALE

Obiettivo generale per lo studente di questo modulo, che viene tenuto nel semestre propedeutico del primo anno di corso ed è comune a più Corsi di Laurea di area sanitaria, è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale, completo e con termini corretti, l’organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni di salute ed i rapporti immediati della struttura con la funzione. Il conseguimento dell’obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con maggior profitto i numerosi corsi successivi che richiedono conoscenze morfologiche e che fornisce al diplomato un substrato culturale utile per l’esercizio della professione e l’interazione con altri professionisti sanitari e i pazienti.
Strumentali al conseguimento dell’obiettivo generale sono: la frequenza alle lezioni; lo studio, personale e guidato; l’utilizzo di appositi sussidi didattici. La materia sarà usualmente esposta con criterio sistematico.

Modalità d'esame

Modulo: Istologia
-------
L’esame viene svolto per iscritto nella forma di quesiti aperti che richiedono risposte compositive che dimostrino la padronanza degli argomenti richiesti.


Modulo: Anatomia funzionale (laboratorio)
-------
Esame orale con esercitazione pratico-manuale


Modulo: Anatomia umana
-------
Prova scritta
Prova orale





© 2002 - 2019  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits