Laurea in Infermieristica (Legnago)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Psicopedagogia della salute (2008/2009)

Codice insegnamento
4S01559
Crediti
2
Coordinatore
Roberta Siani

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Pedagogia generale 1 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 2°anno 2°semestre Laura Cunico
Psicologia sociale 1 M-PSI/05-PSICOLOGIA SOCIALE 2°anno 2°semestre Roberta Siani

Obiettivi formativi

Modulo: Pedagogia generale
-------
Riflettere sul contributo pedagogico dell'infermiere come "facilitatore" nel sostenere e sviluppare un atteggiamento di autocura negli assistiti, come parte integrante del piano assistenziale.


Modulo: Psicologia sociale
-------
Il corso si propone di far conoscere allo studente una panoramica delle dinamiche e dei processi che intervengono nel rapporto individuo-società, proponendo le principali prospettive teoriche della psicologia sociale che possono risultare efficaci in ambito educativo sia sanitario che sociale

Programma

Modulo: Pedagogia generale
-------
Il corso si propone l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento educativo di fondo, da declinare in particolare nell’attività clinica in ospedale, di fornire gli strumenti metodologici per realizzare interventi educativi e di sostegno alle persone assistite, finalizzati all’autogestione e all’autocura (self care) della malattia, del suo trattamento e della riabilitazione.


Modulo: Psicologia sociale
-------
L’insegnamento di Psicologia Sociale si propone di esaminare i comportamenti umani nel loro svolgersi quotidiano ed eccezionale. Verrà preso in considerazione come i soggetti percepiscono sé, gli altri, i gruppi e le organizzazioni. Una riflessione particolare riguarderà l’ambito sanitario, atteggiamenti e stili di vita e le varie modalità di risposta agli eventi particolari (ad es. malattia) da parte degli operatori e da parte degli utenti.

Modalità d'esame

Modulo: Pedagogia generale
-------
L’accertamento dell’apprendimento sarà fatto mediante prova scritta con domande a risposta multipla, domande aperte brevi (DRAB), lo sviluppo di un piano educativo.


Modulo: Psicologia sociale
-------
Esame scritto + colloquio orale



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234