Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Metodologia clinica e medicina di laboratorio (2008/2009)

Codice insegnamento
4S01157
Crediti
17
Coordinatore
Giancesare Guidi

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Tutorial PBL 1 --- Lezioni 1° semestre Achille Ambrosetti
Elda Baggio
Claudio Bassi
Franco Benini
Luigi Benini
Giuseppina Benoni
Domenico Biasi
Anita Conforti
Giovanna Fattovich
Flavio Fenzi
Luigina Franco
Simonetta Friso
Roberto Leone
Paola Lolli
Claudio Lunardi
Claudio Maffeis
Giulio Mazzilli
Sara Mazzucco
Pietro Minuz
Paolo Moghetti
Germana Montesi
Francesca Paluani
Giorgio Piacentini
Giovanni Paolo Pollini
Paolo Rosina
Annamaria Stanzial
Bruna Vaona
Fabrizio Vinante
Marco Zaffanello
Isabella Zocca
Giacomo Zoppini
Didattica pratica di Psicologia medica 0,5 --- Lezioni 1° semestre Claudia Goss
Michela Rimondini
Christa Zimmermann
Internato di Semeiotica medica 5 --- Lezioni 1° semestre Franco Benini
Luigi Benini
Francesco Bertoldo
Maria Carla Capelli
Franco Capra
Luciano Cominacini
Luca Giuseppe Dalle Carbonare
Lucia De Franceschi
Pietro Delva
Giovanna Fattovich
Cristiano Fava
Anna Maria Fratta Pasini
Simonetta Friso
Luca Frulloni
Domenico Girelli
Claudio Lunardi
Nicola Martinelli
Pietro Minuz
Germana Montesi
Francesca Paluani
Francesca Pizzolo
Annamaria Stanzial
Isabella Zocca
Didattica pratica di Medicina di laboratorio 1 --- Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) Giancesare Guidi
Giuseppe Lippi
Gian Luca Salvagno
Didattica pratica di Microbiologia clinica 0,5 --- Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) Marzia Boaretti
Annarita Mazzariol
Semeiotica e metodologia chirurgica: lezioni 1 MED/18-CHIRURGIA GENERALE Lezioni 1° semestre, Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) Giovanni Paolo Pollini
Psicologia medica: lezioni 1 M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA Lezioni 1° semestre Claudia Goss
Michela Rimondini
Christa Zimmermann
Semeiotica medica e metodologia clinica: lezioni 3 MED/09-MEDICINA INTERNA Lezioni 1° semestre, Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) Ottavio Bosello
Luciano Cominacini
Alessandro Lechi
Microbiologia clinica: lezioni 2 MED/07-MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) Roberta Fontana
Biochimica clinica: lezioni 2 BIO/12-BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) Giancesare Guidi
Giuseppe Lippi
Gian Luca Salvagno

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere le basi del pensiero clinico e di applicare una corretta metodologia nell’approccio al paziente. Egli acquisirà le conoscenze scientifiche sul modello biopsicosociale della malattia, funzionali alla conduzione dell’intervista medica ed all’instaurarsi di un’efficace relazione medico-paziente. Sarà in grado di conoscere ed interpretare la fisiogenesi dei principali sintomi e segni in medicina Egli sarà in grado di applicare al procedimento diagnostico scelte e percorsi basati su criteri probabilistici, di utilità e di rischio/beneficio e sarà in grado di valutare i criteri relativi alla Medicina Basata sulle Evidenze (EBM). Lo studente sarà in grado di orientare la richiesta di test di laboratorio in modo appropriato e di interpretarne correttamente il risultato, tenendo conto di variabili e di fattori interferenti.

Programma

Attraverso l’attività formale e di tirocinio pratico, lo studente sarà in grado di effettuare un esame obiettivo completo, di rilevare ed interpretare i principali sintomi e segni di malattia, utilizzando tecniche e procedure standardizzate, di raccogliere un’anamnesi completa, identificando i problemi attivi e quelli inattivi, storicizzandone il percorso, identificando le relazioni tra eventi, fornendo un peso ed un’interpretazione degli stessi, considerando sempre in modo globale i bisogni della persona. Svilupperà le competenze comunicative necessarie per identificare tutti i problemi rilevanti del paziente in modo attendibile ed efficace e per creare una relazione di fiducia e collaborazione. Lo studente sarà in grado di preparare il paziente al prelievo ematico, di conoscere le corrette modalità di prelievo, di valutare la fase pre-analitica (corretta identificazione, trattamento e conservazione dei campioni, rete informatica di laboratorio); sarà poi in grado di riconoscere ed interpretare le principali alterazioni bioumorali, anche tramite l’approccio analitico-metodologico, e di riferirle ad eventi patologici acuti e cronici di differenti organi e sistemi; sarà in grado di interpretare i risultati delle indagini microbiologiche dirette su campioni di feci, sangue, liquor, pus, e di materiali provenienti dall’apparato respiratorio e genito-urinario, nonché i risultati delle indagini sierologiche.

Modalità d'esame

Scritto su testo strutturato in MCQ, brevi casi clinici integrati, con risposte a MCQ, interpretazione di dati di laboratorio e microbiologici, griglie di pertinenza. Colloquio orale di Biochimica Clinica. Prova teorico-pratica di Metodologia Clinica al letto del malato. L'esame si svolge su tutto l'ambito delle discipline, escludendo singole parti. L'insufficienza grave in una delle parti pregiudica la totalità dell'esame che deve essere completamente ripetuto in appello/sessione successiva. Il voto finale esprime il giudizio collegiale della Commissione.





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