Laurea in Logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

Corso disattivato non visibile

Scienze biologiche e psicologiche (I anno - II sem.) (2007/2008)

Codice insegnamento
4S01709
Crediti
9
Coordinatore
Carlo Alberto Marzi
Altri corsi di studio in cui è offerto

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Patologia generale 1 MED/04-PATOLOGIA GENERALE 1°anno 2°semestre RadiolVR Carlo Laudanna
Psicologia clinica 2 M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA 2° semestre - logopedia Lidia Del Piccolo
Biofisica 2 BIO/09-FISIOLOGIA 2° semestre - logopedia Efrem Pasino
Fisiologia generale 2 BIO/09-FISIOLOGIA 2° semestre - logopedia Efrem Pasino
Psicologia generale 2 M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE 2° semestre - logopedia Carlo Alberto Marzi

Obiettivi formativi

Modulo: Patologia generale
Il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. La Patologia Generale si situa in un punto critico, all’incrocio tra scienza di base e clinica. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia.

Modulo: Psicologia clinica
Fornire allo studente le conoscenze di base dei fenomeni fisiologici necessari per saper distinguere i disturbi neuropsicologici, linguistici, vocali, uditivi e di articolazione verbale, sia evolutivi che acquisiti.

Modulo: Psicologia generale
Illustrare gli aspetti generali della Psicologia con particolare riferimento alle principali funzioni della mente: apprendimento, memoria, percezione, attenzione, linguaggio

Modulo: Biofisica e Fisiologia
Fornire allo studente le conoscenze di base dei fenomeni fisiologici necessari per saper distinguere i disturbi neuropsicologici, linguistici, vocali, uditivi e di articolazione verbale, sia evolutivi che acquisiti.

Programma

Modulo: Patologia generale
Il corso è organizzato in 7 argomenti principali. Saranno spiegati: I concetti generali di malattia, patologia ed ezio-patogenesi; la patologia di base cellulare; elementi di oncologia; elementi di immunologia; l'infiammazione; la patologia generale delle ferite; la patologia generale dei vasi sanguigni.

Modulo: Psicologia clinica
Saranno proposte alcune conoscenze basilari sullo sviluppo emotivo-affettivo del del bambino con e senza disabilità. Attenzione sarà inoltre data agli aspetti attinenti la comunicazione in ambito clinico, la conduzione del processo informativo e la gestione del rapporto con l’utente e le figure di riferimento familiari e istituzionali da parte dell’operatore sanitario.

Modulo: Fisiologia generale
Elementi fondamentali dell’ organizzazione dei sistemi sensoriali
Richiami di acustica
Apparato fonatorio
Apparato Uditivo

Modulo: Psicologia generale
Introduzione alla Psicologia. Settori e metodi di studio. Rapporti con discipline vicine. Origini storiche.
L’apprendimento. Apprendimento S-R: Condizionamento Pavloviano e Skinneriano. Apprendimento non S-R: vari esempi.
La memoria. Modelli cognitivi di memoria e modelli neurali. Memoria dichiarativa e procedurale.
La percezione. Teorie ed approcci concettuali e metodologici. La percezione uditiva.
L’attenzione. Distinzione fra varie componenti dell’attenzione. Modelli cognitivi. Gli esperimenti di Broadbent. L’attenzione uditiva.
L’intelligenza. Metodi di misurazione. Componenti ereditarie ed acquisite.
Il linguaggio. Forme di comunicazione in specie non-umane. Basi neurali. Le afasie. Localizzazione cerebrale dei centri del linguaggio. La lateralizzazione cerebrale e la trasmissione interemisferica. La tecnica dell’ascolto dicotico. Metodi di studio in soggetti normali e cerebrolesi.

Modulo: Biofisica
Generalità sul comportamento elettrico delle cellule
Generalità sulla trasmissione sinaptica

Modalità d'esame

Modulo: Patologia generale
Esame scritto a multiple domande.

Modulo: Psicologia clinica
Esame orale

Modulo: Fisiologia generale
Quiz a risposta multipla (con eventuale integrazione orale se ritenuto necessario dal docente)

Modulo: Psicologia generale
Scritto con possibile integrazione orale

Modulo: Biofisica
Quiz a risposta multipla (con eventuale integrazione orale se ritenuto necessario dal docente).

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 75.0% 28 1
Respinti --
Assenti 25.0%
Ritirati --
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 25.0% 25.0% 33.3% 8.3% 8.3% 0.0%

Valori relativi all'AA 2007/2008 calcolati su un totale di 16 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.





© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits