Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Clinica medica, Geriatria e Terapia Medica (2007/2008)

Codice insegnamento
4S01141
Crediti
23
Coordinatore
Alessandro Lechi

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti replica Settore disciplinare Periodo Docenti
Tutorial Psicologia Clinica 1   --- Lezioni 2 semestre VI anno Lidia Del Piccolo
Claudia Goss
Christa Zimmermann
Tutorial (DS) in Interazioni tra figure professionali 2   --- Lezioni 2 semestre VI anno Maria Carla Capelli
Vincenzo Di Francesco
Giovanni Battista Gabrielli
Germana Montesi
Francesca Paluani
Annamaria Stanzial
Isabella Zocca
Internato di Medicina Interna 15   --- 2 semestre: Tirocinio VI anno Franco Benini
Luigi Benini
Francesco Bertoldo
Ottavio Bosello
Paolo Bovo
Maria Carla Capelli
Franco Capra
Luciano Cominacini
Roberto Corrocher
Luca Giuseppe Dalle Carbonare
Lucia De Franceschi
Pietro Delva
Vincenzo Di Francesco
Francesco Fantin
Giovanna Fattovich
Cristiano Fava
Anna Maria Fratta Pasini
Simonetta Friso
Luca Frulloni
Giovanni Battista Gabrielli
Domenico Girelli
Patrizia Guarini
Alessandro Lechi
Vincenzo Lo Cascio
Claudio Lunardi
Pietro Minuz
Germana Montesi
Francesca Paluani
Francesca Pizzolo
Annamaria Stanzial
Italo Vantini
Bruna Vaona
Mauro Zamboni
Isabella Zocca
Elena Zoico
Bioetica: lezioni 1   MED/02-STORIA DELLA MEDICINA Lezioni 2 semestre VI anno Maria Antonietta Bassetto
Medicina e Geriatria: lezioni 2   MED/09-MEDICINA INTERNA Lezioni 2 semestre VI anno Enrico Arosio
Ottavio Bosello
Ercole Concia
Lidia Del Piccolo
Alessandro Lechi
Germana Montesi
Mauro Zamboni
Christa Zimmermann
Interazione con altre figure professionali: lezioni 1 Interazione con altre figure professionali: lezioni MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE Lezioni 2 semestre VI anno Luisa Saiani
Interazione con altre figure professionali: lezioni MED/47-SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE Lezioni 2 semestre VI anno Luisa Saiani

Obiettivi formativi

Il corso si articolerà su alcune lezioni “frontali” tenute dai docenti ufficiali del corso, coadiuvati eventualmente da docenti di corsi specialistici su alcuni temi di particolare rilevanza. Queste lezioni, in orario pomeridiano, si svolgeranno talora sotto forma di incontri seminariali.
Nella fascia oraria mattutina (8.30-14.30) lo studente dovrà frequentare per un periodo ininterrotto di otto settimane un reparto universitario di tipo internistico o geriatrico affidato singolarmente ad un singolo tutore che dovrà garantire la formazione professionale dello studente durante il suo soggiorno in corsia. In questo periodo lo studente dovrà apprendere la metodologia internistica di affrontare i problemi diagnostici, gestionali e terapeutici del paziente. In questo contesto la formazione dovrà avvenire secondo la logica di “assumere la cura globale del paziente” in équipe con altri medici ed altre figure professionali.

Programma

• integrare sintomi, segni e alterazioni strutturali e funzionali e aggregarli in una valutazione globale dello stato di salute del singolo individuo, adulto e anziano, sotto il profilo preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo,
• formulare ipotesi diagnostiche differenziali dopo aver elaborato i segni e i sintomi del paziente, tenendo conto della loro rilevanza, gravità e urgenza e dopo aver acquisito e analizzato criticamente tutti i dati strumentali e laboratoristici necessari atti a confermare la correttezza del percorso diagnostico,
• impostare un programma terapeutico articolato e ragionato sulle nozioni acquisite di fisiopatologia, di farmacologia e di terapia sistematica,
• analizzare e risolvere i problemi clinici di tipo internistico, di ordine diagnostico e terapeutico, secondo una metodologia che consenta di valutare i rapporti tra benefici, rischi e costi anche utilizzando i risultati della “medicina basata sulle evidenze”,
• impostare, nella strategia di gestione globale del paziente, anche eventuali aspetti di prevenzione, di intervento sull’ambiente e di riabilitazione,
• saper comunicare adeguatamente con il paziente, con i suoi congiunti, e saper impostare correttamente i rapporti di lavoro con i colleghi e con le altre figure professionali sanitarie sulla base del codice deontologico e del rispetto dei reciproci ruoli e competenze

Modalità d'esame

Scritto e orale





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