L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Pedagogia generale | 1 | M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Oliva Marognolli
|
Psicologia sociale | 1 | M-PSI/05-PSICOLOGIA SOCIALE | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Roberta Siani
|
Pedagogia generale: affrontare le tematiche educativo-pedagogiche inerenti alla professione infermieristica, con particolare riguardo all’aspetto della relazione infermiere-assistito.
Psicologia sociale: fornire allo studente argomenti di riflessione in campo psicologico sociale acquisire le conoscenze necessarie per fornire la pianificazione di un’assistenza infermieristica globale sia agli in individui che alle loro famiglie.
Modulo: Pedagogia generale
-------
-Analisi del processo educativo nei suoi aspetti più generali e immediati a quelli più specifici della relazione terapeutica.
-Integrazione della componente educativo-pedagogica della professione infermieristica nella pianificazione assistenziale.
-Stesura di un piano pedagogico.
-Analisi di casi clinici
Modulo: Psicologia sociale
-------
Cercare di favorire e di integrare l’aspetto metodologico con quello operativo mettendo in risalto gli eventi critici di ciascuna fase evolutiva nell’ambito dello sviluppo dell’individuo. Imparare a decodificare le modalità di risposta da parte del paziente e della sua famiglia e acquisire le conoscenze necessarie per mettere in atto metodologie riguardanti lo sviluppo della relazione di aiuto e di counseling
Modulo: Pedagogia generale
-------
Esame scritto.
Modulo: Psicologia sociale
-------
Una prova scritta a quiz basata sui contenuti didattici di tutto il corso.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234