L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Malattie apparato locomotore | 1 | MED/33-MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | L 3°anno 1°semestre |
Giuseppe Sciso
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Rianimazione e terapia intensiva | 1,5 | MED/41-ANESTESIOLOGIA | L 3°anno 1°semestre |
Manfred Pfaender
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Infermieristica clinica in area critica e dell'emergenza | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | L 3°anno 1°semestre |
Alessandra Magotti
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Infermieristica clinica dell'emergenza | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | L 3°anno 1°semestre |
Nicola Ricci
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Medicina d'urgenza | 1 | MED/09-MEDICINA INTERNA | L 3°anno 1°semestre |
Amelia Marzano
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Chirurgia d'urgenza | 1,5 | MED/18-CHIRURGIA GENERALE | L 3°anno 1°semestre |
Gerolamo Fracastoro
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Obiettivi: approfondire aspetti fisiopatologici e clinici di rilevanti situazioni di urgenza/emergenza; reagire in situazioni di criticità in vari contesti (territorio, domicilio, ospedale) che richiedono interventi tempestivi, complessi, coordinati e continuativi; accertamento e gestione dei problemi che mettono a rischio la vita della persona e che si presentano frequentemente in contesti di emergenza, sulla capacità di definire le priorità sia di accertamento che di intervento.
Modulo: Malattie apparato locomotore
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• L’incidenza, eziologia, stadi di guarigione, complicanze precoci e tardive delle fratture.
• Le manifestazioni cliniche, gli interventi di primo intervento, trattamento e complicanze delle fratture delle diverse regioni.
• I principi della mobilizzazione e del monitoraggio dei traumi vertebrali.
• I traumi muscolari, dei legamenti e delle articolazioni.
• Le patologie dell’anca e del ginocchio.
• Le patologie del rachide.
Modulo: Infermieristica clinica in area critica e dell'emergenza
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• Definire paziente critico e area critica.
• Riconoscere la specificità del nursing di area critica, con particolare approfondimento degli strumenti di pianificazione e documentazione, del monitoraggio continuo e intensivo.
• Individuare principi e metodi per definire le priorità in situazioni di alta criticità.
• Motivare gli interventi assistenziali per alleviare lo stress psicologico della persona e dei familiari in situazioni critiche.
• Individuare responsabilità e funzioni delle diverse professionalità che operano nei contesti di terapia intensiva.
• Riconoscere responsabilità e competenze nella gestione infermieristica della terapia farmacologica in terapia intensiva
• Riconoscere le strategie di prevenzione delle infezioni nosocomiali in Terapia intensiva.
• Progettare un piano di assistenza al paziente affetto da insufficienza respiratoria acuta: intubazione, tracheotomia, ventilazione artificiale.
• Progettare un piano di assistenza al politraumatizzato in ambito ospedaliero.
• Progettare un piano di assistenza alla persona in stato di coma per trauma cranico.
• Progettare l’assistenza pre e postoperatoria ad un paziente con addome acuto.
• Progettare l’assistenza ad un utente con quadro di embolia polmonare
• Progettare l’assistenza ad un utente in stato di shock
Modulo: Chirurgia d'urgenza
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Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
• Comprendere i segni e sintomi di una situazione patologica acuta al fine di dedurre i problemi del paziente per intervenire con criteri di priorità e monitorare l’evoluzione clinica.
• Dedurre dalle opzioni diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto (comprensivi anche dei trattamenti chirurgici miniinvasivi e dei drenaggi, esclusi i toracici) rispetto alle seguenti situazioni:
a) le emorragie gastrointestinali;
b) le occlusioni intestinali;
c) le peritoniti;
d) la pancreatite acuta;
e) i traumi addominali;
f) lo shock.
Modulo: Rianimazione e terapia intensiva
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• Il trasporto dell’O2 e l’insufficienza respiratoria acuta.
• Gli aspetti fisiopatologici e clinici dello shock, il trattamento dei principali tipi di shock.
• La sepsi e lo shock settico.
• Cause, segni, sintomi, caratteristiche fisiopatologiche e valutazione dello stato di coma.
• Il bilancio idroelettrolitico e l’insufficienza renale acuta.
• Le più frequenti intossicazioni acute.
• Il monitoraggio in terapia intensiva.
• La terapia farmacologica in area intensiva, in particolare le soluzioni infusionali.
• La terapia del dolore e i diversi tipi di anestesia.
Modulo: Medicina d'urgenza
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• Embolia polmonare: fisiopatologia, fattori di rischio, interventi prioritari, assistenza e monitoraggio
• Squilibri elettrolitici: fisiopatologia, interventi prioritari, assistenza e monitoraggio
• Epatoapatia scompensata: fisiopatologia, interventi prioritari, assistenza e monitoraggio
Modulo: Infermieristica clinica dell'emergenza
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Modulo: Malattie apparato locomotore
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Esame scritto.
Modulo: Infermieristica clinica in area critica e dell'emergenza
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Esame scritto.
Modulo: Chirurgia d'urgenza
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Esame scritto.
Modulo: Rianimazione e terapia intensiva
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Esame scritto.
Modulo: Medicina d'urgenza
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scritto
Modulo: Infermieristica clinica dell'emergenza
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Test a risposta multipla. Esame integrato di corso.
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