L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Pedagogia generale | 1 | M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | L 2° anno 2°semestre |
Maria Margherita Meggiolaro
|
Psicologia sociale | 1 | M-PSI/05-PSICOLOGIA SOCIALE | L 2° anno 2°semestre |
Roberta Siani
|
Modulo: Pedagogia generale
-------
- Conoscenza degli ambiti di intervento della Pedagogia e consapevolezza sulla distinzione fra Istruzione ed Educazione.
- Riconoscimento della Motivazione come elemento fondamentale nei processi di Apprendimento in ambito organizzativo.
- Conoscenze circa la peculiarità dell’Educazione degli Adulti e sui suoi riferimenti teorici.
- Conoscenza di contenuti e basi dell’Autovalutazione, finalizzata in particolare al miglioramento dell’assistenza ed alla crescita dell’organizzazione.
- Acquisizione di competenza nel valutare strumenti e metodi educativi.
Modulo: Psicologia sociale
-------
Il corso si propone di fornire allo studente argomenti di riflessione in campo
psicologico sociale e acquisire le conoscenze necessarie per fornire la pianificazione di un’assistenza infermieristica globale sia agli in individui che alle loro famiglie.
Modulo: Pedagogia generale
-------
Analisi concettuale della terminologia utilizzata:
- ambito teorico della Pedagogia;
- differenza tra Educazione ed Istruzione.
Aspetti ed ambiti di apprendimento nella professione infermieristica:
- personale del professionista;
- utente/utenti;
- learning organization;
- studenti.
Principali contesti della Pedagogia.
L’Apprendimento e le sue leggi.
Criteri per l’efficacia dell’Apprendimento Educativo.
Pedagogia ed Educazione degli Adulti: peculiarità dell’Andragogia e sua applicabilità.
Andragogia ed Apprendimento per Contratto.
I principi dell’Apprendimento degli adulti.
Progettazione delle attività infermieristiche in chiave educativa (finalità generali, obiettivi didattici, valutazione).
Riflessioni sul rapporto tra motivazione e funzione educativa.
Motivazione ed Organizzazione.
Dallo sviluppo di sé allo sviluppo organizzativo: l’empowerment.
Prerequisiti, ostacoli, momenti e contesti dell’Autovalutazione.
Autovalutazione e professione infermieristica.
Modulo: Psicologia sociale
-------
Cercare di favorire e di integrare l’aspetto metodologico con quello operativo mettendo in risalto gli eventi critici di ciascuna fase evolutiva nell’ambito dello sviluppo dell’individuo. Imparare a decodificare le modalità di risposta da parte del paziente e della sua famiglia e acquisire le conoscenze necessarie per mettere in atto metodologie riguardanti lo sviluppo della relazione di aiuto e di counseling
Modulo: Pedagogia generale
-------
Esame scritto con domande a risposta multipla ed a risposta aperta.
Modulo: Psicologia sociale
-------
Una prova scritta a quiz basata sui contenuti didattici di tutto il corso
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234