Laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione

Corso disattivato

Scienze psico-sociali applicate (2006/2007)

Codice insegnamento
4S01789
Crediti
8

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Sociologia dei processi culturali 1 SPS/08-SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI L 2° anno 1°semestre Barbara Zanca
Filosofia e teoria del linguaggio 1 M-FIL/05-FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI L 2° anno 1°semestre Gloria Zanardo
Psicologia clinica 1 M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA L 2° anno 1°semestre Christa Zimmermann
Psicologia generale 1 M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE L 2° anno 1°semestre Massimo Girelli
Aspetti psicosociali dell'intervento riabilitativo 1 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE L 2° anno 1°semestre Lorenzo Burti
Psicologia dello sviluppo psicologia dell'educazione 1 M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE L 2° anno 1°semestre Loretta Berti
Discipline demoetnoantropologiche 2 M-DEA/01-DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE L 2° anno 1°semestre Franco Pilotto

Obiettivi formativi

Modulo: Psicologia dello sviluppo psicologia dell'educazione
-------
Presentare le principali teorie psicologiche che spiegano meccanismi dello sviluppo dell’individuo nei diversi domini. Fornire strumenti per comprendere e migliorare l’apprendimento in contesti riabilitativi.


Modulo: Filosofia e teoria del linguaggio
-------
Si intende dare alle e ai partecipanti del corso la conoscenza di quelle direttrici fondamentali del linguaggio, che permettono la competenza simbolica nella comunicazione. Non solo: la possibilità di interpretare i tipi di processi linguistici che vengono seguiti nella comunicazione e come si leghi il linguaggio alla realtà.


Modulo: Psicologia generale
-------
Coordinato con gli altri insegnamenti del corso integrato, in questo corso di psicologia generale vengono fornite le conoscenze relative alle funzioni cognitive coinvolte nella comunicazione e nell’interazione sociale umana.


Modulo: Aspetti psicosociali dell'intervento riabilitativo
-------
Fornire allo studente i fondamenti dell’approccio psicosociale con particolare riferimento all’intervento riabilitativo, inserito nell’ambito di lavoro della psichiatria di comunità. Risultano quindi rilevanti: organizzazione dei servizi di salute mentale, la relazione terapeutica, prospettiva riabilitativa.


Modulo: Discipline demoetnoantropologiche
-------



Modulo: Psicologia clinica
-------
Presentare i concetti teorici alla base della psicologia clinica
Migliorare lo stile comunicativo dei riabilitarori
Fornire strumenti per migliorare la relazione medico-paziente
Renderli consapevoli delle dinamiche psicologiche dei pazienti


Modulo: Sociologia dei processi culturali
-------
Obiettivo del corso sarà quello di analizzare dal punto di vista sociologico i cambiamenti culturali che caratterizzano la nostra epoca, attraverso lo studio di alcuni ambiti tematici quali l’emancipazione, l’individualità, il tempo e lo spazio, il lavoro, la comunità.

Programma

Modulo: Psicologia dello sviluppo psicologia dell'educazione
-------
Lo studio dello sviluppo
Le principali teorie dello sviluppo psicologico
I processi di apprendimento in riabilitazione: i fattori e i diversi ambienti
La motivazione


Modulo: Filosofia e teoria del linguaggio
-------
Vengono illustrate le direttrici che a livello profondo organizzano il linguaggio: la direttrice metaforica e quella metonimica. Viene mostrato come la prevalenza di una direttrice sull’altra influenzi in modo determinante la comunicazione.


Modulo: Psicologia generale
-------
La prima funzione e’ il LINGUAGGIO verbale e non verbale; come seconda funzione viene considerata la MOTIVAZIONE propositiva umana ed infine vengono trattate le EMOZIONI umane: la loro espressione ed interpretazione. La trattazione delle tre funzioni cognitive viene integrata dalle conoscenze neuroanatomiche e neurofisiologiche ad esse correlate.


Modulo: Aspetti psicosociali dell'intervento riabilitativo
-------
Classi sociali e malattie mentali; Influenze dell’ambiente sulla sintomatologia e sul decorso delle malattie mentali; Psichiatria di comunità: principi, organizzazione, clinica;
Definizioni e contestualizzazione del servizio psichiatrico di comunità; terapia e riabilitazione;
Riabilitazione psicosociale: definizioni dell’OMS, l’International Classification of functioning, disability and health;
Teoria della riabilitazione: il modello psicosociale; diagnosi, progetto riabilitativo, valutazione dell’esito;
la pratica riabilitativa all’opera nel contesto della psichiatria di comunità; terapia e riabilitazione; le strutture della riabilitazione: centro diurno, strutture intermedie residenziali e semiresidenziali,
Organizzazione del lavoro terapeutico-riabilitativo nel dipartimento di salute mentale; le tecniche della riabilitazione psichiatrica;
Oltre la riabilitazione: verso la cittadinanza piena: Self-help psichiatrico. cooperativismo, reti integrate.


Modulo: Discipline demoetnoantropologiche
-------



Modulo: Psicologia clinica
-------
Gli studenti verranno introdotti all’ambito della psicologia Clinica della Salute e alle loro applicazioni rispetto alla professione che andranno a svolgere. In particolare saranno approfonditi i temi relativi al concetto e vissuto di malattia,con riferimento al modello biopsicosociale e alle tecniche per esplorarlo e gestirlo al meglio. Sarà proposto anche un approfondimento sulla gestione del contatto fisico e il rispetto dello spazio personale. Verrà dato spazio all’esercitazione interattiva e al lavoro in piccoli gruppi, avvalendosi delle tecniche del role-play e brainstorming per far emergere e consolidare i contenuti teorici principali.


Modulo: Sociologia dei processi culturali
-------
Si intende approfondire l’analisi dei processi di modernizzazione attraverso il concetto di capitale sociale, nella accezione di “struttura di relazioni fiduciarie tra persone, relativamente durevole nel tempo, atta a favorire la cooperazione e perciò a produrre, come altre forme di capitale, valori materiali e simbolici”.

Modalità d'esame

Modulo: Psicologia dello sviluppo psicologia dell'educazione
-------
esame scritto (domande a scelta multipla e domande aperte)


Modulo: Filosofia e teoria del linguaggio
-------
Esame scritto.


Modulo: Psicologia generale
-------
Scritto con test con risposte a scelta multipla


Modulo: Aspetti psicosociali dell'intervento riabilitativo
-------
orale


Modulo: Discipline demoetnoantropologiche
-------



Modulo: Psicologia clinica
-------
Test a scelta multipla e domande aperte


Modulo: Sociologia dei processi culturali
-------
La prova verrà condotta in forma scritta (elaborato).





© 2002 - 2019  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits