Specialist degree in Medicine and Surgery (single cycle)

Course partially running (all years except the first)

Pathological Anatomy - Anatomia patologica: lezioni

Course code
4S01159
Name of lecturers
Guido Martignoni, Fabio Menestrina, Aldo Mombello
Number of ECTS credits allocated
5
Academic sector
MED/08 - PATHOLOGY
Language of instruction
Italian
Period
Lessons dal Oct 3, 2005 al Dec 22, 2005.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Lessons

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

• a conclusione del percorso di studio della patologia sistematica, deve conoscere i quadri anatomo-patologici che caratterizzano sul piano macroscopico, citologico, istologico e molecolare le principali malattie dello scheletro, del sistema nervoso, dell’apparato genitale femminile, delle vie aree superiori e del cavo orale. Particolare attenzione meritano le malattie più frequenti, quelle a comportamento paradigmatico, quelle maggiormente passibili d’idoneo trattamento, di più recente comprensione dei meccanismi patogenetici nonché di maggior impatto sull’opinione pubblica;

Syllabus

• deve aver acquisito dimestichezza con i principali strumenti d’indagine patologica sia strettamente morfologica (citologia esfoliativa e per aspirazione con ago sottile, istologia bioptica, istologia su pezzo operatorio, esame al criostato) che molecolare applicata (immunoistochimica, biologia molecolare);
• deve conoscere le possibili applicazioni e la rilevanza di tali strumenti nelle indagini di prevenzione (screening citologici e molecolari), nella pratica diagnostica clinica e nella valutazione dei parametri prognostici;
• deve essere in grado di compilare una richiesta di esame isto-citologico completa dei dati necessari per la formulazione di una diagnosi patologica corretta;
• deve interpretare correttamente le informazioni contenute nel referto isto-citologico in modo tra ricavarne le precise indicazioni per un logico processo decisionale medico;
• deve aver acquisito, anche tramite l’esemplificazione di casi diagnostici, la coscienza che una moderna medicina non può raggiungere livelli di eccellenza se non è basata sull’integrazione delle differenti professionalità e specializzazioni mediche.

Assessment methods and criteria

Orale

Teaching aids

Documents





© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits