L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Fisica applicata | 2 | FIS/07-FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) | 1°anno 1°semestre |
Alberto Fenzi
|
Informatica | 2 | INF/01-INFORMATICA | 1°anno 1°semestre |
Simone Accordini
|
Statistica medica | 2 | MED/01-STATISTICA MEDICA | 1°anno 1°semestre |
Roberto De Marco
|
Modulo: Fisica applicata
-------
Modulo: Informatica
-------
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base dell’informatica (struttura fisica e logica di funzionamento del computer) e nozioni sulla modalità di raccolta delle informazioni in ambito medico e sull’uso del software Excel.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di costruire semplici questionari per la raccolta delle informazioni in ambito medico, di gestire file di dati ed eseguire semplici operazioni statistiche con il software Excel.
Modulo: Statistica medica
-------
Il Corso si propone di fornire alcune conoscenze elementari della materia tali da permettere allo studente di leggere e interpretare le statistiche descrittive presenti negli articoli scientifici.
Il percorso didattico si propone di rendere gli studenti in grado di:
- descrivere un insieme di dati, saper leggere le tabellone di sintesi ed utilizzare misure di posizione e dispersione;
- interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni riguardanti tali dati;
- conoscere gli elementi di base del calcolo delle probabilità;
- valutare in termini di sensibilità, specificità, accuratezza e precisione, la bontà di un test di screening
Modulo: Fisica applicata
-------
Modulo: Informatica
-------
Elementi di base dell’informatica:
- bit, byte e logica binaria;
- hardware - unità di elaborazione centrale e unità di I/O;
- software - sistemi operativi e programmi applicativi.
La raccolta e la codifica dell’informazione:
- la cartella clinica e la scheda di dimissione ospedaliera;
- il questionario e la sua formulazione;
- la traduzione dell’informazione in codici numerici o alfanumerici.
Elementi di insiemistica:
- l’unione, l’intersezione e la complementazione di insiemi.
Elementi di algebra delle proposizioni:
- gli operatori logici “and”, “or” e “not”.
Il programma Excel:
- l’inserimento dei dati e l’inserimento di righe e colonne;
- la formattazione delle celle;
- le funzioni “taglia”, “copia” e “incolla”;
- le formule matematiche e statistiche;
- l’ordinamento delle colonne e i filtri;
- la realizzazione di grafici.
Modulo: Statistica medica
-------
Raccolta e presentazione dei dati:
• Misurazione, tipi di varabili e scale di misura
• Precisione e accuratezza di un procedimento di misurazione
• Frequenze assolute e relative
• Frequenze cumulate e percentili
• Rappresentazione grafica dei dati (istogrammi orizzontali o verticali, poligoni delle frequenze semplici e cumulate, grafici per punti e per spezzate, diagrammi circolari)
• Distribuzioni bivariate
Misure di posizione:
• Moda
• Quantici e mediana
• Media aritmetica semplice e ponderata
Misure di dispersione:
• Range
• Devianza, varianza e deviazione standard
• Coefficiente di variazione
Cenni di calcolo delle probabilità:
• Definizione di probabilità
• Regola dell’addizione e della moltiplicazione
• Probabilità indipendenti e condizionate
• Attesi e stime di probabilità
Distribuzioni di probabilità:
• Cenni alla distribuzione normale
Test diagnostico e di screening: loro valutazione
• Sensibilità, specificità, valore predittivo positivo di un test di screening
Modulo: Fisica applicata
-------
Modulo: Informatica
-------
L’esame di profitto consiste in una prova scritta svolta in aula informatica, costituita da domande a scelta multipla ed esercizi con risposta libera, parte dei quali risolvibili tramite l’uso del software Excel.
Modulo: Statistica medica
-------
La valutazione finale di profitto verrà effettuata tramite una prova scritta, con domande a scelta multipla e problemi.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
M. R. Middleton | Analisi statistica con Excel | Apogeo, Milano | 2004 | ||
McGraw-Hill | ECDL. La guida McGraw-Hill alla Patente Europea del Computer | McGraw-Hill - Milano | 2002 | ||
Zammuner VL | Tecniche dell’intervista e del questionario | Il Mulino, Bologna | 1998 | ||
Giovannini D. | Colloquio psicologico e relazione interpersonale | Roma Carocci | 1998 | ||
Lantieri PB, Risso D, Ravera G | Statistica medica per le professioni sanitarie (Edizione 2) | McGraw-Hill, Milano | 2004 |
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234