Laurea in Tecniche Audioprotesiche
(abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista) (verona)

Corso disattivato non visibile

Psicologia generale

Codice insegnamento
4S00798
Docente
Carlo Alberto Marzi
crediti
2
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1°anno 2°semestre dal 3-mar-2006 al 30-giu-2006.

Orario lezioni

1°anno 2°semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Illustrare gli aspetti generali della Psicologia con particolare riferimento alle principali funzioni della mente: apprendimento, memoria, percezione, attenzione, linguaggio

Programma

Introduzione alla Psicologia. Settori e metodi di studio. Rapporti con discipline vicine. Origini storiche.

L’apprendimento. Apprendimento S-R: Condizionamento Pavloviano e Skinneriano. Apprendimento non S-R: vari esempi.

La memoria. Modelli cognitivi di memoria e modelli neurali. Memoria dichiarativa e procedurale.

La percezione. Teorie ed approcci concettuali e metodologici. La percezione uditiva.

L’attenzione. Distinzione fra varie componenti dell’attenzione. Modelli cognitivi. Gli esperimenti di Broadbent. L’attenzione uditiva.

L’intelligenza. Metodi di misurazione. Componenti ereditarie ed acquisite.

Il linguaggio. Forme di comunicazione in specie non-umane. Basi neurali. Le afasie. Localizzazione cerebrale dei centri del linguaggio. La lateralizzazione cerebrale e la trasmissione interemisferica. La tecnica dell’ascolto dicotico. Metodi di studio in soggetti normali e cerebrolesi.

Modalita d'esame

Scritto con possibile integrazione orale

Materiale didattico

Documenti

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

I dati relativi all'AA 2005/2006 non sono ancora disponibili





© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits