Degree in Nursing (Trento)

Course Not running, not visible

Human anatomy, histology (2005/2006)

Course code
4S01576
Credits
4.5

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
Istologia 1.5 BIO/17-HISTOLOGY 1°anno 1°semestre Giuseppe Bertini
Anatomia umana 3 BIO/16-HUMAN ANATOMY 1°anno 1°semestre Carlo Zancanaro

Learning outcomes

Modulo: Istologia
-------
Il corso si propone di far acquisire la capacità di descrivere l’organizzazione strutturale del corpo umano dal livello macroscopico a quello microscopico, in condizioni di salute e di conoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, degli apparati, degli organi, dei tessuti, delle cellule e delle strutture subcellulari dell’organismo umano, nonché i loro principali correlati morfo-funzionali


Modulo: Anatomia umana
-------
Il corso si propone di far acquisire la capacità di descrivere l’organizzazione strutturale del corpo umano dal livello macroscopico a quello microscopico, in condizioni di salute e di conoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, degli apparati, degli organi, dei tessuti, delle cellule e delle strutture subcellulari dell’organismo umano, nonché i loro principali correlati morfo-funzionali.

Syllabus

Modulo: Istologia
-------
L’apprendimento dell’Istologia è propedeutico a quello dell’Anatomia. Per un’acquisizione non superficiale delle conoscenze istologiche, è consigliabile che gli studenti conoscano i fondamenti della Fisica, della Chimica e, in particolare, della Biochimica; comprendano i concetti fondamentali relativi a ciascun argomento istologico e studino, per ogni argomento istologico, le relative figure sul testo consigliato dal docente.

• I fenomeni fisiologici e patologici: precisi fondamenti a livello cellulare.
• Le conoscenze istologiche ed istofisiologiche: loro evoluzione e aggiornamento continuo.
• Nozioni sulle tecniche moderne (metodi e strumentazioni) di indagine morfobiologica delle cellule e dei tessuti e sulle loro rispettive potenzialità applicative.
• Conoscenze istologiche di base, tenendo in speciale considerazione quelle successivamente utili alla comprensione dell’Anatomia ed all'approfondimento di problematiche biomediche.

Per quanto attiene alla Citologia, lo studente deve essere in grado di:
• La cellula eucariotica.
• La struttura ed i ruoli funzionali di ciascuno dei principali compartimenti subcellulari (membrane, cytosol, ribosomi, reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, apparato di Golgi, mitocondri, lisosomi, perossisomi, citoscheletro, materiali inclusi, componenti del nucleo).
• I concetti di mitosi, meiosi, ciclo cellulare mitotico; loro significati e i principali meccanismi operativi coinvolti.
• L’apoptosi o morte cellulare programmata, il suo significato e i principali meccanismi operativi coinvolti.

Per quanto attiene all’Istologia lo studente deve essere in grado di:
• I meccanismi ed il significato dei principali processi istogenetici, il ruolo delle cellule staminali nel mantenimento dell’integrità dei tessuti, nei processi riparativi e rigenerativi e nello sviluppo dei tumori.
• La struttura microscopica dei diversi tipi di tessuti (epitelio di rivestimento, ghiandolare esocrino, ghiandolare endocrino; connettivo embrionale, lasso, denso; cartilagine jalina, elastica, fibrosa; midollo emopoietico e sangue, vasi sanguigni, tessuti, vasi linfatici e linfa, muscolo scheletrico, liscio, cardiaco, tessuto nervoso centrale e periferico): relazioni tra tali conoscenze morfologiche con le caratteristiche istofisiologiche salienti di ciascuno di essi.


Modulo: Anatomia umana
-------
• Gli organi e gli apparati che compongono il corpo umano e la terminologia scientificamente corretta.
• La morfologia di organi e apparati con le loro rispettive proprietà e funzioni:
1. Apparato locomotore (anatomia sistematica di scheletro, articolazioni, muscoli).
2. Apparato cardiovascolare e linfatico (anatomia sistematica di cuore e arterie coronarie, pericardio, vasi sanguiferi, linfatici ed organi linfoidi).
3. Apparato respiratorio (anatomia sistematica di vie aeree, polmone, pleure).
4. Apparato nervoso e organi di senso (anatomia sistematica del sistema nervoso centrale e periferico e degli organi di senso).
5. Apparati urinario e della riproduzione (anatomia sistematica di reni, vie urinarie, organi riproduttivi, ghiandola mammaria).
6. Apparato digerente (morfologia e rapporti del canale alimentare e delle ghiandole annesse).
7. Ghiandole endocrine (morfologia e rapporti delle ghiandole endocrine).
8. Cute e annessi cutanei (morfologia di epidermide, derma, sottocutaneo ed annessi cutanei).

Assessment methods and criteria

Modulo: Istologia
-------
Esame scritto.


Modulo: Anatomia umana
-------
Test a risposta multipla e domanda aperta.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Pasqualino A., Panattoni G.L. Anatomia umana. Citologia, istologia, embriologia, anatomia sistematica UTET, Torino 2002
Vercelli A. et al. Anatomia Umana Funzionale (Edizione 1) Minerva Medica 2011
Junqueira, Carneiro, Kelley, a cura di Armato U. Compendio di Istologia (Edizione 5) Ed. Piccin, Padova 2006 88-299-1817-2
Martini F. et al. Anatomia umana EdiSes, Napoli 2019




© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits