L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Sociologia dei processi culturali ed economici | 2 | SPS/08-SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | 1°anno 2°semestre |
Maria Gabriella Landuzzi
|
Sociologia generale | 1 | SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE | 1°anno 2°semestre |
Emmanuele Morandi
|
Etica professionale | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 1°anno 2°semestre |
Marilisa Andretta
|
Relazioni nell'esercizio professionale | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 1°anno 2°semestre |
Francesco Bevilacqua
|
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni | 2 | M-PSI/06-PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI | 1°anno 2°semestre |
Antonia Ballottin
|
Modulo: Etica professionale
-------
Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere gli argomenti trattati ed aver raggiunto una maggiore consapevolezza e maggiore autonomia nella valutazione dei problemi etici che si incontrano nello svolgimento delle professioni sanitarie.
Modulo: Relazioni nell'esercizio professionale
-------
Modulo: Sociologia dei processi culturali ed economici
-------
Obiettivo del corso sarà quello di analizzare dal punto di vista sociologico, i cambiamenti economici e culturali che, a partire dal secolo scorso stanno interessando il mondo del lavoro e delle professioni.
Modulo: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
-------
Il corso ha l’obiettivo di fornire elementi essenziali di organizzazione e valorizzazione delle risorse umane con particolare riferimento alle problematiche in ambito sanitario e a modelli di comunicazione, gestione dei rapporti interpersonali ed identificazione delle condizioni di disagio.
Modulo: Sociologia generale
-------
Il corso fornirà i concetti base attraverso cui si è istituito il sapere sociologico, con particolare attenzione ai nessi tra le identità sociali e il sistema medico e sanitario. Attraverso l’acquisizione di questi basilari presupposti teorici - una vera e propria introduzione alla sociologia - affronterà la nozione benessere e di malessere
Modulo: Etica professionale
-------
Il corso propone agli studenti tematiche di etica delle professioni sanitarie e si propone di stimolare la riflessione sui concetti di bioetica, di deontologia professionale basata sui principi generali e sulle norme ed i comportamenti che regolano il dovere morale e l’agire nell’ambito delle professioni sanitarie
Modulo: Relazioni nell'esercizio professionale
-------
Modulo: Sociologia dei processi culturali ed economici
-------
Obiettivo del corso sarà quello di analizzare dal punto di vista sociologico, i cambiamenti economici e culturali che, a partire dal secolo scorso stanno interessando il mondo del lavoro e delle professioni. Inoltre, verranno evidenziate le corrispondenti ripercussioni in ambito organizzativo, con particolare riferimento agli aspetti culturali, quali ad esempio il linguaggio, i valori e la simbologia.
Modulo: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
-------
Il corso fornisce elementi di organizzazione del lavoro in ambito sanitario, nell’ottica della gestione e valorizzazione delle risorse umane.
Quando si rilevano condizioni di scarso benessere organizzativo si determinano, sul piano concreto, fenomeni quali diminuzione della produttività, assenteismo, bassi livelli di motivazione, ridotta disponibilità al lavoro, carenza di fiducia, mancanza di impegno, conflittualità.
Questi e altri indicatori di malessere sono il riflesso dello stato di disagio e malessere psicologico derivante da condizioni legate anche ad una mancata attenzione alla comunicazione ed alle relazione. L’ analisi del benessere organizzativo fornisce un modello di analisi e di intervento che indaga le aree di criticità e propone modelli che intervengono su: organizzazione, comunicazione e flussi informativi, formazione.
Modulo: Sociologia generale
-------
Il corso si prefigge innanzitutto di guadagnare i quadri generali della concettualità sociologica, in modo da pervenire ad una adeguata comprensione della nozione di sociologia. A questo fine si utilizzeranno le categoria di “sociologia relazionale” che prima, e ancor più, d’indicare una “scuola” sociologica è un modo di accostarsi alla sociologia che evidenzia con chiarezza le peculiarità delle altre tradizioni sociologiche. Dopo aver guadagnato queste fondamentali nozioni, si affronterà il tema della differenza tra medicina convenzionale e medicine alternative per scoprire le loro differenti implicazioni valoriali
Modulo: Etica professionale
-------
Scritto a risposte aperte
Modulo: Relazioni nell'esercizio professionale
-------
Modulo: Sociologia dei processi culturali ed economici
-------
La prova verrà condotta in forma scritta (test).
Modulo: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
-------
test a risposta multipla finale
Modulo: Sociologia generale
-------
prova scritta a domande aperte
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
M. Persiani-M. D'Onghia | Fondamenti di diritto della previdenza sociale (Edizione 2) | Giappichelli | 2018 | 9788892105232 |
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234