Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica

Adattamenti molecolari all'esercizio fisico e all'ipossia

Codice insegnamento
4S007458
Docenti
Stefano Augusto Maria Biressi, Manuela Basso
Coordinatore
Stefano Augusto Maria Biressi
crediti
6
Settore disciplinare
BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ROVERETO
Periodo
MOTORIE 2° semestre dal 2-mar-2020 al 31-mag-2020.

Orario lezioni

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Programma

Il corso sarà diviso in due moduli in cui verranno trattati i seguenti temi:
1. Risposte adattative all’esercizio:
- Risposta integrata all’esercizio;
- Esercizio e metabolismo energetico;
- Ipertrofia muscolare indotta dall’esercizio: cascate molecolari coinvolte, meccanismi trascrizionali e di controllo della sintesi proteica;
- Autofagia ed esercizio;
- Cellule staminali e risposta adattativa muscolare;
- Miochine ed esercizio;
- Esercizio e cervello.
2. Risposte adattative all’ipossia:
- Meccanismi cellulari e molecolari di percezione dell’ossigeno;
- Risposte cellulari e molecolari di difesa all’ipossia: meccanismi trascrizionali e di controllo della sintesi proteica;
- Risposta epigenetica all’ipossia;
- Risposta muscolare all’ipossia: implicazioni dell’esercizio fisico;
- Ipossia e metabolismo energetico;
- Evoluzione umana in altitudine;
- Accenni ai mechanismi molecolari delle sostanze dopanti.


MATERIALE DIDATTICIO E TESTI DI RIFERIMENTO
Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slides) comprendenti discussioni di gruppo di evidenze sperimentali a supporto delle nozioni illustrate. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana. Il materiale di riferimento sarà parzialmente in lingue inglese. Oltre alle slides, lo studente può avvalersi di articoli scientifici che verranno indicati e dei seguenti testi di approfondimento:
1. Zierath J.R., Joyner M.J., Hawley J.A. (2017). The Biology of Exercise COLD SPRING HARBOR LABORATORY PRESS
2. Swenson E.R., Bartsch P. (2014). High Altitude: Human Adaptation to Hypoxia. Springer.
3. Speigelman B. (2017). Hormones, Metabolism asnd the Benefits of Exercise. Springer.
4. Roach R.C., Wagner P.D., Hackett P.H. (2016). Hypoxia: Translation in Progress. Springer.

Modalità d'esame

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste in una prova scritta divisa in due parti di cui una inerente all’adattamento all’esercizio, e l’altra alla risposta alla ipossia. La prova scritta consisterà in alcune domande aperte e alcune domande a risposta multipla tratte dal materiale di studio. Le domande aperte sono sempre presenti e richiedono allo studente di descrivere criticamente le nozioni apprese durante lo studio del corso. Le domande a risposta multipla, invece, non sono una costante (dipende dalla strutturazione dello scritto che cambia di volta in volta). La prova scritta verrà somministrata a completamento dei moduli del corso, e ad ogni appello.
Dopo aver ricevuto l’esito dello scritto, è possibile accedere ad un colloquio orale con i docenti in cui verranno discussi i contenuti e gli esiti della prova scritta e si dovrà rispondere a domande di approfondimento sui contenuti trattati nel corso.





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