Corso di Perfezionamento in Gestione della demenza nei vari stadi di malattia

Presentazione

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Le competenze e skills acquisite con il Corso sono spendibili in unità operative/servizi in ambito ospedaliero, residenziale e cure domiciliari
 
OBIETTIVI FORMATIVI
 
1.Conoscenze: approfondimento clinico, diagnostico e terapeutico delle demenze. Nuove evidenze diagnostiche e sui trattamenti farmacologici. Segni e sintomi specifici e scale per la valutazione del deterioramento cognitivo e dei disturbi comportamentali nella persona con demenza; semeiotica applicata all’assessment; trattamenti e interventi avanzati per la gestione dei disturbi comportamentali e della demenza da lieve a grave e nel fine vita; reazioni emotive del caregiver e strategie per l'empowerment della famiglia; approfondimenti etico-deontologici nella pianificazione delle cure, organizzazione e risorse della rete dei servizi.
2. Abilità: assessment per il riconoscimento precoce della demenza, del grado di deterioramento cognitivo e dei disturbi comportamentali; selezione, modalità di somministrazione e interpretazione di test specifici cognitivi (es. GPCOG, MMSE); argomentare le scelte terapeutico, assistenziali e riabilitative; riabilitazione cognitiva: terapia di orientamento alla realtà (ROT), 3R Therapy (ROT, Riattivazione, Reminescenza), terapia di reminiscenza, di validazione e mnemotecniche.
3. Competenze: raccogliere e interpretare dati assistenziali nell'evoluzione di malattia e nelle fasi di instabilità (es. disturbi comportamentali); assumere decisioni clinico assistenziali basate su prove di efficacia, valori e capacità di agire del paziente, principi etico-deontologici e risorse; progettare e condurre interventi terapeutici di riabilitazione cognitiva e dei disturbi comportamentali centrati sulle emozioni e comportamento e diretti a caregiver e team; pianificare le cure e prendere decisioni terapeutiche e assistenziali nella varie fasi di malattia e nel fine vita.
 

Scheda del corso

Durata
0 anni
Classe di appartenenza
CP - Classe per i Corsi di Perfezionamento (Ateneo)
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in gestione della demenza nei vari stadi della malattia
Tipo
Corsi di perfezionamento
Gestione didattica e studenti
Unità operativa
Sede
TRENTO
Dipartimento di riferimento
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia






© 2002 - 2019  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits