Corso di Perfezionamento in Nursing assessment avanzato in situazioni assistenziali complesse e di criticità

Presentazione

Il Corso di Perfezionamento si propone di sviluppare capacità di condurre un esame obiettivo e un assessment avanzato in situazioni complesse e di elevata criticità esemplari dal punti di vista assistenziale; le capacità acquisite dai partecipati sono spendibili nei contesti socio-sanitari e finalizzate a migliorare l'efficacia della presa in carico dei pazienti.
Conoscenze: semeiotica applicata all’assessment infermieristico; approfondimento delle manifestazioni specifiche e delle scale per la valutazione dei deficit cognitivi e degli stati di delirium, della deglutizione e dei vari stadi di disfagia e di situazioni di criticità/instabilità; concetto di farmacovigilanza infermieristica e di riconciliazione dei trattamenti nel passaggio ospedale e territorio.
Abilità: assessment e esame obiettivo neuromotorio, dell'apparato respiratorio, cardiovascolare, dell'addome e dell’incontinenza; utilizzo del bladder scanner; valutazione avanzata delle demenze e stati di delirium, della deglutizione e del grado di disfagia; assessment della rete familiare: utilizzo dell’eco e genogramma; uso di scale per la valutazione di sintomi, gravità e priority assessment.
Competenze: raccogliere e dare peso ai dati/informazioni assistenziali in situazioni di acuzie, di criticità (tempi brevi) e nelle situazioni/problematiche cronico-degenerative al fine di integrare una valida e avanzata valutazione del paziente nelle decisioni cliniche; selezionare e usare strumenti o scale a supporto dell’assessment; realizzare farmacovigilanza infermieristica applicata a regimi terapeutici complessi in area domiciliare e di instabilità.
Le competenze e skills acquisite con il corso sono spendibili in unità operative/servizi in ambito ospedaliero, residenziale e cure domiciliari.

    Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2018/19)

Scheda del corso

Durata
0 anni
Classe di appartenenza
CP - Classe per i Corsi di Perfezionamento (Ateneo)
Organo di controllo
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento Nursing assessment avanzato in situazioni assistenziali complesse e di criticità
Tipo
Corsi di perfezionamento
Gestione didattica e studenti
Unità operativa
Sede
TRENTO
Dipartimento di riferimento
Diagnostica e Sanità Pubblica
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia






© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits