Master Universitario in Pratica clinica basata sulle prove di efficacia: Evidence Based Practice e Health Technology Assessment, e loro insegnamento - Sede di Trento (II livello)

Durata
1 anni
Organo di controllo
Comitato scientifico del Master in Pratica clinica basata sulle prove di efficacia: Evidence Based Practice e Health Technology Assessment, e loro insegnamento
Tipo
Master
Sede
TRENTO
Dipartimento di riferimento
Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia

Obiettivi formativi

L'EBP è un approccio decisionale legato alla gestione clinica del paziente, valutando il loro impatto in termini di potenziali benefici e rischi per il paziente stesso e riconoscendo un ruolo ai valori ed alle preferenze del paziente. L’Health Technology Assessment rappresenta un approccio multidisciplinare che si propone di analizzare le implicazioni cliniche, organizzative, economiche, etiche, sociali dell’introduzione di una tecnologia sanitaria Il termine “tecnologia” viene inteso in senso ampio, comprendendo farmaci, trattamenti sanitari, dispositivi e procedure. Il Master rappresenta un percorso formativo di eccellenza che affronta questi due ambiti fondamentali dei processi decisionali del mondo sanitario. Il suo obiettivo è quello di rendere i partecipanti autonomi nella comprensione, nella trattazione e nello sviluppo dei concetti e dei metodi EBP e HTA. Si propone inoltre di affrontare la tematica della disseminazione delle due metodiche nelle realtà sanitarie nazionali. L’obiettivo é raggiunto attraverso lo sviluppo di tre diverse fasi: la prima mira a fornire ai partecipanti strumenti e metodi per comprendere le basi teoriche del decision making informato, applicato sia al singolo paziente (EBP) che a strategie sanitarie generali (HTA); la seconda mira a rendere autonomo il partecipante rispetto alla gestione ed alla produzione di documenti che guidano il decision making ; la terza a fornirele basi sper costruire percorsi didattici.







© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits