Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica (Rovereto - ex sede Ala)
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica) d.m. 270/04

Durata
3 anni
Classe di appartenenza
L/SNT2 - Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
Organo di controllo
Collegio didattico del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica
Informazioni
Segreteria del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica
Tipo
Corsi di laurea in professioni sanitarie della riabilitazione
Gestione didattica
Unità operativa Didattica e Studenti Medicina
Sede
ROVERETO
Altre sedi
Verona
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia
Documenti Opinione studenti frequentanti

Obiettivi formativi

Il corso assicura la preparazione necessaria per lavorare nella realtà della salute mentale con particolare attenzione all'ambito riabilitativo. 
Il laureato sarà in grado di svolgere, con titolarità e autonomia professionale nei confronti dei singoli individui e della collettività attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale dei disturbi nell'area della Salute Mentale (area infantile, adulta e anziani) e di aree “di confine” quali le dipendenze e i disturbi del comportamento alimentare. 
Queste competenze saranno raggiunte attraverso lo studio delle discipline di base, psicologiche, psichiatriche, sociologiche e pedagogiche, dei metodi del trattamento in psichiatria con particolare riferimento alla riabilitazione psichiatrica in età adulta, evolutiva e geriatrica, della legislazione e della organizzazione delle strutture e dei contesti in cui si troverà a operare.
A supporto della didattica tradizionale, il corso prevede laboratori, esercitazioni e attività formativa pratica e di tirocinio svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati. 

Il corso mira a formare figure professionali competenti nell'ambito della salute mentale nelle diverse età evolutiva, adulta e geriatrica.
Possibili sbocchi lavorativi sono strutture e servizi pubblici e privati finalizzati alla riabilitazione e al reinserimento sociale delle persone con disagio psichico quali: Centri di salute Mentale, Centri Diurni, Comunità riabilitative, Servizi psichiatrici di Diagnosi e Cura, Servizi per le dipendenze, Servizi per i disturbi del comportamento alimentare, Servizi di Neuropsichiatria Infantile, Servizi per l'adolescenza, Residenze Sanitarie assistite e Servizi riabilitativi geriatrici.
 
Il Corso di Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica è a numero programmato, è richiesta un'adeguata preparazione iniziale (saperi minimi) nell'ambito della biologia e della chimica. 
 

Novità È disponibile il piano didattico per il nuovo anno accademico 2018/2019!



Opinione studenti frequentanti a.a. 2016/2017

Valutazione "COMPLESSIVA"

Frequenza delle risposte alla domanda: E' complessivamente soddisfatto/a di come è stato svolto questo insegnamento?







© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits