Combined Bachelor's + Master's degree in Dentistry and Dental Prosthetics

Course details

Duration
6 years
Degree class
LM-46 - Classe delle lauree magistrali in Odontoiatria e protesi dentaria
Supervisory body
Council for the Degree Course in Dentistry and Dental Implants
Programme Director
Pier Francesco Nocini
Information
U.O. Didattica Medicina - Segreteria del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria
Type
Single cycle teacher training degree course
Teaching and course administration
Operational unit Medicine Teaching and Student Services Unit
Location
VERONA
Learning outcomes
Il Corso di Laurea a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria ha l'obiettivo di sviluppare le conoscenze e abilità necessarie allo svolgimento della professione di Odontoiatra in ambito privato e pubblico.
Obiettivo del CdL è quello di dotare lo studente di conoscenze basilari nell'ambito delle discipline biomediche, finalizzate alla comprensione di meccanismi eziopatogenetici, processi terapeutici e prospettive prognostiche delle patologie. Le competenze specifiche relative alla prevenzione, alla diagnosi ed alla terapia delle malattie ed anomalie dell'apparato stomatognatico vengono intraprese dal terzo anno di corso e progressivamente implementate e consolidate nel secondo triennio di studio.
Dal secondo anno di corso in poi per tutto il restante arco formativo gli insegnamenti teorici trovano applicazione e verifica nelle attività di tirocinio pratico, ritenute fondamentali per una ottimale preparazione all'esercizio della professione di Odontoiatra.
Nel sesto anno di frequenza l'attività di pratica clinica diviene impegno primario dello studente, con finalità di sviluppare capacità decisionali, autonomia operativa, abilità gestionali e relazione con i pazienti. Lo studente partecipa attivamente con il docente all'attività clinica con l'intento di acquisire capacità di sviluppare piani di trattamento interdisciplinari.
Career prospects
Il corso prepara alle professioni di Dentisti e odontostomatologi.

Funzione in un contesto di lavoro:

Il laureato magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria svolge attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie e anomalie congenite ed acquisite dei denti, del cavo orale, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti. L'Odontoiatra si occupa della riabilitazione dell'apparato stomatognatico, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all'esercizio della professione, L'Odontoiatra progetta, verifica ed inserisce i manufatti protesici, dei quali controlla la congruità. L'Odontoiatra può collaborare con il chirurgo maxillo-facciale nel trattamento dei pazienti che richiedono una complessa riabilitazione della funzione masticatoria e dell'estetica facciale. L'Odontoiatra può collaborare con i Medici e Chirurghi nella prevenzione, diagnosi e terapia di tutte le patologie che possono presentare manifestazioni orali.

Competenze associate alla funzione:

Il laureato in Odontoiatria e protesi dentaria è in grado di:
- Attuare la profilassi per la prevenzione delle malattie dell'apparato stomatognatico.
- Scegliere e utilizzare le opportune metodologie per l'accertamento della diagnosi.
- Applicare la gamma completa dei trattamenti terapeutici odontoiatrici
- Prescrivere gli opportuni medicamenti.
- Effettuare adeguati trattamenti di riabilitazione odontostomatologica.
- Progettare, verificare e applicare i manufatti protesici fissi e mobili.
Inoltre l'Odontoiatra deve sviluppare abilità di tipo comunicativo e relazionale, acquisire capacità gestionali e di programmazione, maturare l'attitudine all'aggiornamento continuo.

Sbocchi occupazionali:

I laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno sbocchi professionali nella libera professione in Odontoiatria, dopo l'Iscrizione all'Albo Professionale previo superamento dell'esame di stato. Possono svolgere attività dirigenziali di I° e II° livello presso il Sistema Sanitario Nazionale, come previsto dalla legislazione vigente.
Macro area
Life and Health Sciences
Subject area
Medicine and Surgery






© 2002 - 2019  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits