Master Universitario in Elaborazione informatica di dati biomedici, microrobot e nanotecnologie in medicina (I livello) [FSE]

Corso disattivato

Durata
1 anni
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Master in Elaborazione informatica di dati biomedici e telecontrollo in medicina
Informazioni
Servizio di Radioprotezione
Tipo
Master
Sede
VERONA
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia

Obiettivi formativi

Obiettivo del Master è fornire a neolaureati in materie Bio-Mediche o Tecnico-Scientifiche comuni metodi di analisi per la comprensione dei fenomeni biomedici e l’elaborazione di modelli, nonché comuni metodi per elaborare quantitativamente immagini e segnali.
Finalità del Master è di ampliare le aree di contatto fra le diverse culture di provenienza degli studenti e fornire loro le competenze per una più efficace integrazione negli ambienti di lavoro interdisciplinare dove essi svolgeranno la loro professione. Gli studenti acquisiranno competenze professionali nel campo dell’elaborazione delle immagini prodotte da TAC e RMN, di dati di espressione genica nonché nelle applicazione avanzate di microrobot per la neurochirurgia. I partecipanti al Master acquisiranno una visione sufficientemente completa delle potenzialità offerte dalle nanotecnologie in medicina con particolare attenzione all’imaging, alla tracciabilità delle nanoparticelle nel corpo umano e alle possibilità terapeutiche. Obiettivo dello stage è quello di imparare-facendo. Il Master oltre alle attività di Laboratorio, prevede 240 ore di tirocinio presso i laboratori di Statistica, di Elaborazione Immagini e di Risonanza Magnetica Sperimentale della Facoltà di Medicina e della Facoltà di Scienze dell’Università di Verona, delle strutture della GlaxoSmithKline spa, dell’Azienda Ospedaliera di Verona e di Legnago, nonché delle Aziende aderenti al distretto industriale dell’Informatica  dove gli studenti opereranno in gruppi di lavoro interdisciplinari contribuendo alla soluzione di problemi reali.
Durante lo svolgimento dei corsi i partecipanti conseguiranno la certificazione ECDL-Health.

FSE: Corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo

 







© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits