ERASMUS - Tirocinio pratico-valutativo per l’esame di Stato

Publication date
Monday, August 5, 2019 - 2:42:15 PM
Last Modified
Friday, August 9, 2019- 11:22:20 AM
Subject
ERASMUS - Tirocinio pratico-valutativo per l’esame di Stato
Published by
   U.O. Didattica Medicina - Segreteria del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
   Combined Bachelor's + Master's degree in Medicine and Surgery

Content

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
 
 Tirocinio pratico-valutativo per l’esame di Stato
 
Estratto da “Descrizione del percorso di formazione - Regolamento didattico del CdS” - A.A. 2019/20” - (3. REGOLE SUL PERCORSO DI FORMAZIONE)
 
 Il tirocinio pratico-valutativo per l’esame di Stato è articolato, secondo le disposizioni del DM n. 58 del 09/05/2018, nei seguenti tre moduli collocati al 6° anno:
 
  • Tirocinio in Area Chirurgica - 6 CFU
  • Tirocinio in Area Medica - 8 CFU
  • Tirocinio in Area della Medicina Generale - 5 CFU
I tirocini pratico- valutativi in Area Medica e/o Chirurgica svolti nell'ambito del programma Erasmus possono essere riconosciuti come sostitutivi di quelli effettuati a Verona se di almeno 100 ore di frequenza, opportunamente certificata, e se svolti dopo il superamento degli esami fondamentali dei primi 4 anni.
Se il superamento degli esami del 4° anno avviene durante il soggiorno Erasmus, prima di iniziare il tirocinio è necessario trasmettere alla segreteria didattica la relativa certificazione per la delibera di riconoscimento esame.  Solo dopo quest’ultima lo studente potrà iniziare il tirocinio.
  
  • Ore effettive del tirocinio per l’area chirurgica 150; ore effettive per l’area medica 200. Il tirocinio pratico-valutativo viene riconosciuto se di almeno 100 ore, tuttavia le rimanenti ore se non svolte all’estero dovranno essere recuperate in sede.
  • Il tirocinio pratico valutativo deve essere inserito nel learning agreement.
  • Non si può fare il tirocinio pratico-valutativo all’estero se non si sono terminati gli esami fondamentali del primo quadriennio.
Dall’anno accademico 2019-20 gli studenti in partenza per sedi estere devono portare con sé il libretto del tirocinio pratico valutativo in inglese. Il libretto deve essere ritirato prima della partenza presso la Segreteria del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Al termine del soggiorno, insieme al Transcript of Records, deve essere riconsegnato alla medesima segreteria.
Per il ritiro del libretto è necessario compilare l’allegato modulo (per area medica e/o area chirurgica) e consegnarlo insieme alla copia di un documento di identità. In caso di delega occorre fornire copia del documento di identità del delegato e del delegante.




© 2002 - 2019  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits