Marcella Bellani

Marcella Bellani,  5 ottobre 2022
E-mail
marcella|bellani*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Non presente dal
31 dicembre 2022
Note
 
Curriculum
  • pdf   CV Eng   (pdf, en, 425 KB, 05/09/23)
  • pdf   CV Italiano   (pdf, it, 121 KB, 29/02/24)

Marcella Bellani (MD, PhD) è professore associato in psichiatria presso l'Università di Verona, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Sezione di Psichiatria.

Chair della Sezione Neuroimaging della European Psychiatric Association (EPA).

Responsabile dell'Unità di Ricerca Brain Imaging e Neuropsicologia dell'Università degli Studi di Verona.

Missione dell'unità di ricerca: le tecniche di neuroimaging multimodale vengono applicate per esplorare la posizione, l'ampiezza e i tempi dei cambiamenti morfo-funzionali del cervello negli adulti con disturbi psichiatrici, per rilevare biomarcatori di patologia che possono supportare la diagnosi precoce e interventi più mirati. Nello specifico, partendo da una visione biopsicosociale della salute mentale, nel corso degli anni è stato sviluppato un approccio traslazionale che combina MRI multimodale (sMRI, fMRI, spettroscopia, stato di riposo), valutazioni neuropsicologiche innovative e strategie riabilitative, con l'obiettivo finale di migliorare la previsione, diagnosi precoce, trattamento e benessere delle persone con disturbi mentali. Questo sforzo ha portato a oltre cento pubblicazioni e collaborazioni scientifiche internazionali.

 

Principali ambiti scientifici di indagine:

 

-Correlati biologici delle malattie psichiatriche: applicazioni della MRI in Psichiatria.

 

-Fisiopatologia e neuroplasticità dei disturbi psichiatrici.

 

-Profili neurocognitivi e immunologici delle malattie psichiatriche.

 

-Strategie di riabilitazione cognitiva e neuromodulazione.

 

-Approcci di previsione e machine learning.

 

-Psichiatria digitale.

 

 

LS510 Neuroimaging e neuroscienze computazionali_

 

LS512 Disturbi psichiatrici (ad es. schizofrenia, autismo, sindrome di Tourette, disturbo ossessivo-compulsivo, depressione, disturbo bipolare, disturbo da deficit di attenzione e iperattività)_

 

LS79 Servizi sanitari, ricerca sanitaria_

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
Vai al dipartimento di riferimento: Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Neuroscience Il problema riguardante il ruolo ed il peso relativo giocato dai fattori biologici ed ambientali nel determinare l’insorgenza delle psicosi e nel condizionarne il successivo decorso ed esito psico-sociale resta una questione ancora in gran parte irrisolta. Per questo, la Sezione di Psichiatria ha instituito il Laboratorio di Genetica Psichiatrica (coordinato dalla prof.ssa S. Tosato), che svolge progetti di ricerca mirati a valutare il ruolo predittivo delle caratteristiche biologiche ed ambientali (traumi infantili, eventi di vita stressanti, cannabis, complicanze ostetriche) sull’esito clinico e sociale delle malattie mentali. Dal 2010 è stata implementata la Biobanca Genetica per la Ricerca in Psichiatria per la raccolta e la conservazione di materiale biologico (campioni di sangue e di saliva) proveniente da pazienti affetti disturbi psichiatrici (psicosi, depressione), da familiari e da individui sani. L'obiettivo è quello di condurre studi che, grazie a una precisa e puntuale caratterizzazione fenotipica, permettano di concorrere all’identificazione di fattori di natura biologica nel determinare lo sviluppo e il decorso della patologia psichiatrica. Neurosciences
Vai al dipartimento di riferimento: Neuroscienze, Biomedicina e Movimento




Altri incarichi
Carica Organo collegiale
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Neuroscienze, Scienze Psicologiche e Psichiatriche, e Scienze del Movimento - Dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
componente Collegio didattico del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - Medicina e Chirurgia
componente Commissione AQ (assicurazione della qualità) e VQR - Dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
componente Consiglio del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento - Dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
componente Consiglio della Scuola di Specializzazione in Psichiatria - Medicina e Chirurgia


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234