Rosanna Cima è ricercatrice di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane. Il suo principale interesse di ricerca è fare sapere a partire dall'esperienza nel lavoro educativo e di cura in cui sono impegnate le/i professioniste/i dei servizi educativi e socio-sanitari che operano con anziani, adulte/i e famiglie migranti. L'approccio alla ricerca è orientato dal pensiero decoloniale, dall'intersezionalità, dal fare conoscenza insieme alle persone che lavorano e che usufruiscono dei servizi socio-educativi. In che modo i saperi che vengono dall’esperienza delle donne, degli uomini, dei bambini, beneficiari dei servizi, possono interagire con i saperi professionali? Quali trasformazioni di pratiche e dispositivi educativi possono aprirsi quando tali saperi sono posti in dialogo? Come vedere-altrimenti, ripensare e modificare i contesti educativi?
I suoi temi di ricerca sono: approcci educativi decoloniali, dispositivi pedagogici di accompagnamento per le donne e le famiglie; la dimensione spirituale e religiosa nella migrazione; processi formativi nei servizi sociali, educativi, sanitari; narrazione come cura di sé e dei contesti professionali; l’apporto delle donne nella costruzione di pratiche d’incontro.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Approccio interculturale decoloniale | La pedagogia decoloniale latinoamericana, le istanze pedagogico-politiche provenienti dall’Africa sub-Sahariana e il pensiero femminile della differenza sono punti di riferimento per indagare i costrutti teorici e le categorie utilizzate nella lettura dell’incontro con l’altro. L’indagine con tale approccio permette di evidenziare il posizionamento dello sguardo e di ripensare il lavoro educativo e sociale |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Special aspects of education |
Approccio narrativo | L’approccio narrativo consente la conoscenza dei saperi dell’esperienza e l’indagine sugli immaginari (istituzionali, familiari, educativi, relazionali) sia a livello individuale che di gruppo. Consente inoltre di riconoscere le fragilità educative e di modificare con le famiglie e i professionisti i contesti relazionali di intervento. |
Teorie e pratiche della cura
Special aspects of education |
Ricerca partecipata | Nelle scienze pedagogiche impegnate nel lavoro educativo e sociale la ricerca partecipata vede implicati le ricercatrici e i ricercatori, le professioniste/i e i beneficiari dei servizi. La costruzione del sapere scientifico proviene da una messa in comune delle differenti interpretazioni (ermeneutiche partecipate) dell’esperienza personale e di gruppo (approccio fenomenologico e dei saperi situati). |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Special aspects of education |
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234