Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
lezioni CLID - ROV - 1 SEMESTRE 2-ott-2023 22-dic-2023
lezioni CLID - ROV - 1 E 2 SEMESTRE 2-ott-2023 30-set-2024
lezioni CLID - ROV - 2 SEMESTRE 8-gen-2024 30-set-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
CLID ROV SESSIONE INVERNALE 3° ANNO 13-dic-2023 19-gen-2024
CLID ROV SESSIONE INVERNALE 2° ANNO 8-gen-2024 3-feb-2024
CLID ROV SESSIONE INVERNALE 1° ANNO 8-gen-2024 3-feb-2024
CLID ROV SESSIONE ESTIVA 3° ANNO 1° P 4-mar-2024 13-mar-2024
CLID ROV SESSIONE ESTIVA 1° ANNO 1° P 18-apr-2024 4-mag-2024
CLID ROV SESSIONE ESTIVA 2° ANNO 9-mag-2024 31-mag-2024
CLID ROV SESSIONE ESTIVA 3° ANNO 2° P 17-giu-2024 29-giu-2024
CLID ROV SESSIONE ESTIVA 1° ANNO 2° P 15-lug-2024 31-lug-2024
CLID ROV SESSIONE AUTUNNALE 2° ANNO 1-set-2024 30-set-2024
CLID ROV SESSIONE AUTUNNALE 1° ANNO 1-set-2024 30-set-2024
CLID ROV SESSIONE AUTUNNALE 3° ANNO 16-set-2024 30-set-2024
CLID ROV SESSIONE STRAORDINARIA 1° 2° 3° ANNO 1-dic-2024 31-gen-2025
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
CLID ROV I SESSIONE 2-nov-2024 31-dic-2024
CLID ROV II SESSIONE 1-mar-2025 30-apr-2025
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2023 1-nov-2023
Festa dell'Immacolata 8-dic-2023 8-dic-2023
Vacanze di Natale 23-dic-2023 6-gen-2024
Vacanze di Pasqua 30-mar-2024 1-apr-2024
Festa della Liberazione 25-apr-2024 25-apr-2024
Festa del Lavoro 1-mag-2024 1-mag-2024
Festa della Repubblica 2-giu-2024 2-giu-2024
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
CLID ROV TIR 3° ANNO 1° SEM CLID ROV TIR 3° ANNO 1° SEM 25-set-2023 27-ott-2023
CLID ROV TIR 2° ANNO 1° SEM CLID ROV TIR 2° ANNO 1° SEM 20-nov-2023 21-dic-2023
CLID ROV TIR 2° ANNO 2° SEM 1° P CLID ROV TIR 2° ANNO 2° SEM 1° P 5-feb-2024 8-mar-2024
CLID ROV TIR 3° ANNO 2° SEM 1° P CLID ROV TIR 3° ANNO 2° SEM 1° P 14-mar-2024 7-giu-2024
CLID ROV TIR 1° ANNO 2° SEM 1° P CLID ROV TIR 1° ANNO 2° SEM 1° P 6-mag-2024 12-lug-2024
CLID ROV TIR 2° ANNO 2° SEM 2° P CLID ROV TIR 2° ANNO 2° SEM 2° P 3-giu-2024 9-ago-2024
CLID ROV TIR 3° ANNO 2° SEM 2° P CLID ROV TIR 3° ANNO 2° SEM 2° P 26-ago-2024 30-set-2024
CLID ROV TIR 2° ANNO 2° SEM 3° P CLID ROV TIR 2° ANNO 2° SEM 3° P 26-ago-2024 30-set-2024
CLID ROV TIR 1° ANNO 2° SEM 2° P CLID ROV TIR 1° ANNO 2° SEM 2° P 26-ago-2024 30-set-2024

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C G L M P S T Z

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Carrara Elena

symbol email elena.carrara@univr.it

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Lombardo Giorgio

symbol email giorgio.lombardo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4867

Marigliano Marco

symbol email marco.marigliano@univr.it symbol phone-number 045/8127655

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Purgato Marianna

symbol email marianna.purgato@univr.it symbol phone-number +039045 8124884

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tam Enrico

symbol email enrico.tam@univr.it symbol phone-number +39 045 8425149

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/28 ,MED/50
7
B/C
MED/28 ,MED/38 ,MED/50 ,M-PSI/04

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000103

Crediti

13

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

Non ancora assegnato

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Lo studente impara ad osservare l’attività negli ambulatori nella sua globalità, finalizzata in particolare alle procedure di ricevimento del paziente, alla preparazione del riunito e della strumentazione necessaria all’intervento medico, all’assistenza all’operatore, al congedo del paziente, alla decontaminazione e disinfezione dell’area operativa, al ricondizionamento dei DM riutilizzabili, e al loro stoccaggio. In particolare, lo studente acquisirà: 1. la capacità di agire una relazione professionale con l’utente ed integrarsi nel team. 2. la competenza nel ricondizionamento dei dm riutilizzabili 3. la capacità di assistere la persona in RSA 4. la capacità di assistere alla poltrona in ambulatorio odontoiatrico e di odontostomatologia.

Prerequisiti e nozioni di base

Contenuti teorici degli insegnamenti del 1°anno.
Partecipazione attiva e sperimentazione nelle attività di laboratorio ed esercitazione programmate
Partecipazione attiva al percorso di preparazione al tirocinio.
Superamento corso sulla sicurezza basso e alto rischio

Programma

1. CAPACITÀ DI AGIRE UNA RELAZIONE PROFESSIONALE CON L’UTENTE ED INTEGRARSI NEL TEAM.
- COMPORTAMENTO PROFESSIONALE (Codice di comportamento dello studente - Consensus Conference 2010)
- LAVORARE IN TEAM E NEL GRUPPO STUDENTI
- AUTOAPPRENDIMENTO E PARTECIPAZIONE ATTIVA AL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO
- STANDARD PROFESSIONALE
2. RICONDIZIONAMENTO DEI DM RIUTILIZZABILI
3. ASSISTENZA ALLA PERSONA IN RSA
- STABILIRE E MANTENERE UNA RELAZIONE COMUNICAZIONE PER ASSICURARE BENESSERE E COMFORT AL PAZIENTE (FAMIGLIARE)
- INFORMARE, COINVOLGERE ED EDUCARE LA PERSONA, I FAMIGLIARI O CARE-GIVER
- INTERVENTI INFORMATIVI ED EDUCATIVI RISPETTO A tecniche di spazzolamento e tipologia di spazzolini /ausilii, prodotti per l’igiene orale
- RACCOLTA DATI E ACCERTAMENTO DEL CAVO ORALE
CAPACITÀ DI ATTUARE LE TECNICHE APPRESE RISPETTANDO I PRINCIPI SCIENTIFICI, IGIENICI E LA SICUREZZA
4. ASSISTENZA ALLA POLTRONA IN AMBULATORIO ODONTOIATRICO E DI ODONTOSTOMATOLOGIA
- STABILIRE E MANTENERE UNA RELAZIONE COMUNICAZIONE PER ASSICURARE BENESSERE E COMFORT AL PAZIENTE (FAMIGLIARE)
- CAPACITÀ DI ATTUARE LE TECNICHE APPRESE RISPETTANDO I PRINCIPI SCIENTIFICI, IGIENICI E LA SICUREZZA

Modalità didattiche

tirocinio professionale nei contesti clinici
In riferimento alle esperienze di tirocinio in ambiente clinico:
Tutorato 1:1 o 1:2
Il supervisore guida di tirocinio è un igienista della sede a cui lo studente è stato assegnato.
Il tutor universitario monitorerà l'esperienza tramite colloqui tutoriali, in accordo con il supervisore.
esercitazione in contesti simulati
analisi di casi clinici

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto/orale con dimostrazione pratica delle skills acquisite strutturato a stazioni
Ogni anno verrà organizzato un incontro per fornire e condividere le indicazioni e le modalità di svolgimento dell'esame di tirocinio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Raggiungimento delle competenze previste per l'anno di corso

Criteri di composizione del voto finale

I punteggi verranno assegnati sulla base:
- delle esperienze di tirocinio
- dell'esame di tirocinio

Lingua dell'esame

italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario Lezioni

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).

La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;

In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - pdf, it, 714 KB, 13/11/23

Area riservata studenti


in questa sede verranno pubblicati i calendari delle lezioni