Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE 2-ott-2023 30-set-2024
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 2-ott-2023 22-dic-2023
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 2-gen-2024 30-set-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ SESSIONE INVERNALE 8-gen-2024 31-gen-2024
INF BZ SESSIONE ESTIVA 29-mag-2024 17-mag-2024
INF BZ SESSIONE AUTUNNALE 2-set-2024 30-set-2024
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
I SESSIONE INF 1-ott-2024 30-nov-2024
II SESSIONE INF 1-mar-2025 30-apr-2025
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2023 1-nov-2023
Festa dell'Immacolata 8-dic-2023 8-dic-2023
Vacanze natalizie 22-dic-2023 1-gen-2024
Vacanze di Pasqua 30-mar-2024 1-apr-2024
Festa della Liberazione 25-apr-2024 25-apr-2024
Festa del Lavoro 1-mag-2024 1-mag-2024
Festa della Repubblica 2-giu-2024 2-giu-2024
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF BZ TIR 3° ANNO 1° SEM (1° P) INF BZ TIR 3° ANNO 1° SEM (1° P) 13-nov-2023 22-dic-2023
INF BZ TIR 2° ANNO 1° SEM INF BZ TIR 2° ANNO 1° SEM 12-feb-2024 15-mar-2024
INF BZ TIR 2° ANNO 2° SEM (1° P) INF BZ TIR 2° ANNO 2° SEM (1° P) 18-mar-2024 26-apr-2024
INF BZ TIR 1° ANNO 1° SEM INF BZ TIR 1° ANNO 1° SEM 1-mag-2024 21-giu-2024
INF BZ TIR 3° ANNO 1° SEM (2° P) INF BZ TIR 3° ANNO 1° SEM (2° P) 20-mag-2024 28-giu-2024
INF BZ TIR 1° ANNO 2° SEM INF BZ TIR 1° ANNO 2° SEM 25-giu-2024 26-lug-2024
INF BZ TIR 3° ANNO 2° SEM INF BZ TIR 3° ANNO 2° SEM 15-lug-2024 16-ago-2024
INF BZ TIR 2° ANNO 2° SEM (2° P) INF BZ TIR 2° ANNO 2° SEM (2° P) 19-ago-2024 20-set-2024

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C F G L M P R T

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Caminati Marco

symbol email marco.caminati@univr.it symbol phone-number 0458124401

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Coordinatore

Laura Dalsass

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2-ott-2023 al 30-set-2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.Il laboratorio professionale offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica. Le abilità ritenute irrinunciabili al primo anno sono abilità pratiche quali rilevare i parametri vitali, igiene delle mani, scelta ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), preparazione di un campo sterile, stadiare una lesione da pressione e applicare i criteri per la scelta del trattamento, effettuare la cura del corpo della persona, applicare i principi di ergonomia, prese e tecniche di posizionamento/trasferimento e deambulazione della persona, realizzare manovre di posizionamento dell’assisto, abilità di accertamento ed esame obiettivo.

Prerequisiti e nozioni di base

Frequenza insegnamentI laboratori primo semestre
1 INFERMIERISTICA GENERALE E METODOLOGIA APPLICATA
Frequenza insegnamentI laboratori secondo semestre
4 PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA
5 FISIOPATOLOGIA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA

Programma

Rilevare la frequenza cardiaca:
• rilevando correttamente il polso radiale (sede e tecnica)
• calcolando la frequenza cardiaca, misurandola per il tempo corretto
Rilevare la pressione sistolica con tecnica palpatoria
• rilevando il polso radiale e l’arteria brachiale
• posizionando correttamente il braccio della persona (non contrazione isometrica) e il manicotto (altezza e direzione)
• gonfiando e sgonfiando il manicotto in modo corretto (velocità e pressione)
• rilevando la comparsa del polso radiale e riconoscendolo come livello di pressione sistolica.
Rilevare la pressione sistolica e diastolica con tecnica auscultatoria
• rilevando l’arteria brachiale
• posizionando correttamente il braccio della persona (non contrazione isometrica) e il manicotto (altezza e direzione)
• posizionando la campana dello stetoscopio in modo corretto (sull’arteria, libera del manicotto)
• gonfiando e sgonfiando il manicotto in modo corretto (velocità e pressione)
• sentendo il primo tono di Korotkoff e riconoscendolo come valore di pressione sistolica
• sentendo il quinto tono di Korotkoff e riconoscendolo come valore di pressione diastolica
Rilevare la frequenza respiratoria:
• utilizzando sia la modalità nascosta che quella con mano sul torace
• misurandola per il tempo corretto
Rilevare la temperatura:
• selezionando la sede corretta
• eseguendo la corretta tecnica di misurazione
Rilevare la saturazione periferica di ossigeno:
• selezionando la sede corretta
• eseguendo la corretta tecnica di misurazione
Attraverso l’utilizzo di uno scenario simulato lo studente dimostrerà di:
• osservare e riconoscere i comportamenti di sicurezza
• riconoscere e discutere gli elementi della valutazione del dolore attraverso l’intervista
• osservare un esempio per il monitoraggio dei segni vitali, interpretare i dati raccolti e usare strumenti a supporto degli interventi di monitoraggio (attraverso la scala NEWS2)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

esercitazioni pratiche e tra pari, discussioni in piccolo gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

esercitazione pratica

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Eseguire correttamente la rilevazione dei parametri vitali: pressione arteriosa, frequenza respiratoria, frequenza cardiaca, temperatura, saturazione arteriosa.
Riconoscere i principi di sicurezza per il paziente e l’operatore durante l’assistenza al movimento e al posizionamento

Criteri di composizione del voto finale

approvazione

Lingua dell'esame

italiano/tedesco

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti