Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LMSR 2° ANNO 1° SEMESTRE | 1-ott-2018 | 28-feb-2019 |
LMSR 1° ANNO 1° SEMESTRE | 9-nov-2018 | 28-feb-2019 |
LMSR 1° ANNO 2° SEMESTRE | 4-apr-2019 | 29-giu-2019 |
LMSR 2° ANNO 2° SEMESTRE | 4-apr-2019 | 29-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
LMSRPS - Sessione invernale 2018/2019 | 1-mar-2019 | 30-mar-2019 |
LMSRPS - Sessione estiva 2018/2019 | 1-lug-2019 | 31-lug-2019 |
LMSRPS - Sessione autunnale 2018/2019 | 1-set-2019 | 30-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
LMSRPS - Sessione autunnale 2018/2019 | 1-ott-2019 | 10-gen-2020 |
LMSRPS - Sessione primaverile 2018/2019 | 1-apr-2020 | 30-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
VACANZE DI PASQUA | 19-apr-2019 | 28-apr-2019 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
VACANZE ESTIVE | 13-ago-2019 | 18-ago-2019 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Stage 2° anno Lm Srps | Stage 2° anno Lm Srps | 1-lug-2019 | 30-nov-2019 |
Stage 1° anno Lm Srps | Stage 1° anno Lm Srps | 1-lug-2019 | 30-set-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itMakil Elhassan
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia della ricerca applicata ai processi lavorativi (2019/2020)
Codice insegnamento
4S006188
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento è volto ad approfondire la metodologia della ricerca, identificando strumenti e metodi della ricerca qualitativa e organizzativa, e ad implementare la capacità degli studenti di analisi critica delle dinamiche dei processi lavorativi nelle organizzazioni complesse. Si vuole anche favorire lo sviluppo di capacità di problem solving e decision making nelle relazioni che intercorrono tra individuo, gruppo di lavoro e organizzazione al fine di rendere il professionista partecipe della risoluzione dei problemi dell’organizzazione.
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Obiettivi formativi: Il corso di Psicologia del Lavoro ruoterà attorno al concetto di processo decisionale (problem-finding, problem-setting, problem-solving e decision-making), affrontato nei suoi aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali, e si svilupperà secondo la direttiva "individuo – gruppo – organizzazione".
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI LAVORATIVI E COMUNICATIVI Obiettivi formativi: Il corso intende portare gli studenti : 1) a riflettere in termini sociologici sui cambiamenti che caratterizzano il mondo del lavoro, relativamente alle dimensioni organizzative e comunicative, con particolare attenzione all'ambito sanitario; 2) a comprendere la natura, le caratteristiche ed i rapporti delle organizzazioni lav 7 Nel corso si forniranno le competenze metodologiche di base per creare le condizioni di un accesso al campo di indagine e per condurre in autonomia attività di analisi organizzativa. Durante il corso saranno presentati casi di studio per legare gli apprendimenti teorici alle indicazioni metodologiche con particolare attenzione all’analisi orientata a supportare il cambiamento organizzativo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA Obiettivo Formativo Generale L’insegnamento si propone di presentare e di far apprendere le conoscenze e le competenze necessarie affinché un operatore sanitario conosca cosa significa fare ricerca e sia in grado di elaborare progetti di ricerca qualitativi utili al miglioramento del contesto professionale. Obiettivi Formativi Specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso lo studente dovrà: •conoscere le linee essenziali dell’epistemologia della ricerca qualitativa applicata a contesti sociosanitari; •conoscere la specificità della ricerca qualitativa nelle sue linee paradigmatiche, filosofiche, epistemologiche, metodologiche. Conoscenza e capacità di comprensione applicata Al termine del corso lo studente avrà acquisito: •la capacità di progettare esperienze di ricerca qualitativa contestualizzate nei contesti socio-sanitari; Autonomia di giudizio Al termine del corso lo studente avrà acquisito: •la capacità di analizzare esperienze di ricerca qualitativa realizzate nei contesti socio-sanitari, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa; •la consapevolezza della valenza etica di un’azione di ricerca, che si esprime nell’assumersi la responsabilità delle scelte epistemiche. Abilità comunicative Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla ricerca qualitativa; •saper comunicare ai colleghi la propria scelta di progetto di ricerca e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; •saper comunicare ai contesti sociali e pubblici l’importanza e la qualità delle proprie scelte relative ad un approccio di ricerca qualitativa; •acquisire competenze di documentazione e presentazione (sia in ambito scientifico che divulgativo) degli interventi di ricerca. Capacità di apprendere Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper analizzare le diverse modalità di ricerca qualitativa al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti; •essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca qualitativa efficaci.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Luigina Mortari e Luisa Saiani | Gesti e Pensieri di Cura | McGraw-Hill | 2013 | ||
Mario Cardano | La ricerca qualitativa | Il Mulino | 2011 | 978-88-15-14980-0 |
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Tirocini e stage
I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.
Il tirocinio comprende:
- attività di laboratorio
- sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
- esperienze dirette sul campo con supervisione;
- sessioni tutoriali e feedback costanti;
- compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
- presentazione di Project Work.
Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).
L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.
Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.
Prova Finale
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
Stage
in definizione
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
orario 1° anno_2° semestre 23-24 | pdf, it, 164 KB, 24/04/24 |
orario 2° anno_2° semestre 23-24 | pdf, it, 203 KB, 12/04/24 |
Area riservata studenti
Attività seminariali/a scelta dello studente
La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.
Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.
Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.
Appelli d'esame
Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
LM SR_1° anno_appelli sessione invernale 2024 | pdf, it, 160 KB, 18/03/24 |
LM SR_2° anno_appelli sessione invernale 2024 | pdf, it, 135 KB, 18/03/24 |
Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 | pdf, it, 185 KB, 18/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |