Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
2°anno 1°semestre 1-ott-2015 20-feb-2016
1°anno 1°semestre 11-nov-2015 12-mar-2016
1°anno 2°semestre 1-apr-2016 25-giu-2016
2°anno 2°semestre 7-apr-2016 25-giu-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale Appelli 2°anno 1-mar-2016 31-mar-2016
Sessione invernale Appelli 1°anno 14-mar-2016 9-apr-2016
Sessione estiva Appelli biennio 1-lug-2016 31-lug-2016
Sessione autunnale Appelli biennio 1-set-2016 30-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Luglio 1-lug-2016 31-lug-2016
Sessione di Novembre 1-nov-2016 30-nov-2016
Sessione di Marzo 1-mar-2017 31-mar-2017
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2015 1-nov-2015
Festa dell'Immacolata 8-dic-2015 8-dic-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2016 25-apr-2016
Festa dei Lavoratori 1-mag-2016 1-mag-2016
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2016 21-mag-2016
Festa della Repubblica 2-giu-2016 2-giu-2016
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Periodo di Stage Periodo di Stage 1-feb-2016 30-ott-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U Z

Adamoli Davide

symbol email davide.adamoli@univr.it

Bettale Fernanda

symbol email fernanda.bettale@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753218

Biondani Cinzia

symbol email cinzia.biondani@ospedaleuniverona.it

Burti Lorenzo

symbol email lorenzo.burti@univr.it symbol phone-number 045 8127441 - 42

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4441

Furri Laura

symbol email laura.furri@univr.it symbol phone-number 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

symbol email marialuisa.gandolfi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4943

Geroin Christian

symbol email christian.geroin@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Manganotti Alessandro

symbol email alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

symbol email nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 045/8122003

Munari Daniele

symbol email daniele.munari@univr.it symbol phone-number +39 0458124573

Niero Mauro

symbol email mauro.niero@univr.it

Patuzzo Sara

symbol email sara.patuzzo@univr.it symbol phone-number 0458121830

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8425338

Picelli Alessandro

symbol email alessandro.picelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Rinaldi Sara

symbol email sara.rinaldi@univr.it

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Scuma' Cristina

symbol email cristina.scuma@univr.it symbol phone-number 045 8027240

Selmo Laura

symbol email laura.selmo@univr.it

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Ubbiali Marco

symbol email marco.ubbiali@univr.it

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
9
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
9
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000420

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre LM

PROGRESSI NELLE SCIENZE RIABILITATIVE

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre LM

PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre LM

METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre LM

Obiettivi formativi

Modulo: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
-------
Diagnostica e valutazione clinica delle principali Patologie Neurologiche

•Capire il significato della ricerca traslazionale e acquisire conoscenze necessarie per la stesura di progetti di ricerca in ambito riabilitativo.


Modulo: RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE
-------
Obiettivi del corso sono: conoscere i principi della metodologia EBM; saper utilizzare gli strumenti necessari ad acquisire le evidenze scientifiche, in particolare quelli per la ricerca e la valutazione delle evidenze; riflettere sull’applicazione dei risultati della ricerca nella pratica clinica.


Modulo: PROGRESSI NELLE SCIENZE RIABILITATIVE
-------
Acquisizione di conoscenze riguardanti alcune tra le più recenti procedure terapeutiche applicate in ambito riabilitativo.


Modulo: MODELLI APPLICATIVI ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
-------
Fornire allo studente i fondamenti dell’approccio psicosociale con particolare riferimento all’intervento riabilitativo, inserito nell’ambito di lavoro della psichiatria di comunità. Risultano quindi rilevanti: organizzazione dei servizi di salute mentale, la relazione terapeutica, prospettiva riabilitativa.
Obiettivi intermedi:
• Fornire nozioni avanzate sul contesto di riferimento, cioè sull'organizzazione dei servizi psichiatrici di comunità;
• Fornire approfondimenti sul ruolo della relazione operatore-paziente nel lavoro riabilitativo;
• Fornire gli estremi della teoria e dettagli operativi della tecnica della riabilitazione psicosociale sottolineandone la rilevanza euristica per completare la prospettiva clinica in psichiatria in particolare, ed in medicina, più in generale;
• Fornire elementi relativi alla valutazione dei risultati degli interventi in psichiatria con particolare riguardo alla riabilitazione;
• Fornire elementi riguardo la ricerca in psichiatria, con particolare riguardo alla riabilitazione;


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE
-------
- Capire il significato della ricerca traslazionale e acquisire conoscenze necessarie per la stesura di progetti di ricerca in ambito riabilitativo.

Programma

Modulo: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
-------
Patologie infiammatorie del SNC
Patologie degenerative
Patologie infettive
Vasculiti
Patologie ischemiche
•Il ruolo della ricerca traslazionale in riabilitazione.
•Tipologie di studi clinici.
•I finanziamenti nazionali e internazionali per supportare la ricerca clinica.
•La stesura di progetti di ricerca.
•I comitati etici nazionali e internazionali
•Strategie di divulgazione dei risultati della ricerca scientifica.


Modulo: RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE
-------
1)Introduzione: definizione di EBM, EBP, EBHC, CG; architettura della ricerca clinica; anatomia dell’informazione biomedica. 2)Formulare il quesito di ricerca. 3)Ricercare le evidenze. 4)Valutare le evidenze: RCT, revisioni sistematiche, linee guida, CAT. 5)Applicare le evidenze: PDTA e barriere del cambiamento. 6)Vantaggi e limiti dell’EBP.


Modulo: PROGRESSI NELLE SCIENZE RIABILITATIVE
-------
Il corso tratterà di argomenti inerenti alcune tra le più recenti acquisizioni terapeutiche nel campo della riabilitazione neuromotoria tra cui l’integrazione tra trattamenti farmacologici e riabilitativi; tecniche di stimolazione cerebrale e prognosi del recupero funzionale.
Verranno trattati argomenti riguardanti il trattamento integrato (farmacologico + riabilitativo) della spasticità ed il processo decisionale alla base di questo tipo di approccio terapeutico.
Saranno quindi descritte alcune tra le principali tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (TMS e tDCS) ponendo l’accento sulle diverse modalità di stimolazione e sull’evidenza scientifica prodotta a questo proposito.
Sarà infine descritta l’importanza degli indici prognostici in riabilitazione neuromotoria ponendo particolare attenzione alle più recenti evidenze in ambito di recupero funzionale e disabilità.


Modulo: MODELLI APPLICATIVI ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
-------
Classi sociali e malattie mentali; Influenze dell’ambiente sulla sintomatologia e sul decorso delle malattie mentali; Psichiatria di comunità: principi, organizzazione, clinica;
Definizioni e contestualizzazione del servizio psichiatrico di comunità; terapia e riabilitazione;
Riabilitazione psicosociale: definizioni dell’OMS, l’International Classification of functioning, disability and health;
Teoria della riabilitazione: il modello psicosociale; diagnosi, progetto riabilitativo, valutazione dell’esito;
la pratica riabilitativa all’opera nel contesto della psichiatria di comunità; terapia e riabilitazione; le strutture della riabilitazione: centro diurno, strutture intermedie residenziali e semiresidenziali,
Organizzazione del lavoro terapeutico-riabilitativo nel dipartimento di salute mentale; le tecniche della riabilitazione psichiatrica;
Oltre la riabilitazione: verso la cittadinanza piena: Self-help psichiatrico. cooperativismo, reti integrate.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE
-------
- Capire il significato della ricerca traslazionale e acquisire conoscenze necessarie per la stesura di progetti di ricerca in ambito riabilitativo.
- Individuare le diverse risorse disponibili per favorire la diffusione dell’Evidence Based Practice (EBP) nella pratica clinica.
- Riconoscere i diversi modelli disponibili per l’adozione dell’EBP.
- Riconoscere le componenti di un quesito clinico ben formulato ed essere in grado di inquadrare tale quesito
- Discernere tra ricerca sperimentale e non-sperimentale.
- Discutere il contesto storico che ha condotto alla creazione di diversi codici etici.
- Comprendere che gli eventuali conflitti tra etica ed esigenze di ricerca possono sollevare dei dilemmi etici.
- Individuare i tre principi etici principali enunciati nel Rapporto di Belmont e le relative implicazioni.
- Identificare le procedure di adesione ai principi etici.
- Valutare le dimensioni etiche di un report di ricerca sulla base di una sufficiente disponibilità di informazioni
- Descrivere il processo di elaborazione di un problema di ricerca.
- Individuare l’utilità e la struttura dello scopo e dei quesiti di ricerca per gli studi quantitativi.
- Descrivere la funzione e le caratteristiche delle ipotesi di ricerca e distinguere tra differenti tipologie di ipotesi (direzionale vs non direzionale, di ricerca vs nulla).
- Discutere le principali basi delle decisioni che riguardano il disegno di ricerca di uno studio quantitativo.
- Identificare e valutare metodi alternativi per il controllo delle variabili confondenti..
- Comprendere i vari rischi che possono compromettere la validità degli studi quantitativi.
- Valutare criticamente uno studio quantitativo nel suo disegno di ricerca e nei metodi.
- Distinguere tra campionamento probabilistico e non-probabilistico e confrontare i rispettivi vantaggi e svantaggi.
- Identificare e descrivere i diversi tipi di disegno di campionamento per gli studi quantitativi.
- Valutare l’adeguatezza del metodo di campionamento e delle dimensioni del campione utilizzati in uno studio.
- Discutere le dimensioni lungo le quali variano i metodi di raccolta dati.
- Descrivere le diverse modalità di raccolta dei dati di self-report (interviste/ questionari, scale composite).
- Descrivere i diversi metodi di raccolta, campionamento e registrazione dei dati osservazionali.
- Descrivere le caratteristiche e i vantaggi principali delle misure biofisiologiche
- Descrivere le principali caratteristiche della misura e identificare le principali fonti di errori di misura.
- Descrivere i concetti di attendibilità e di validità e specificare come questi possano essere valutati.
- Interpretare il significato delle informazioni relative all’attendibilità e alla validità.
- Descrivere la funzione e il significato dei concetti di sensibilità e specificità.
- Valutare la qualità di uno strumento di misura utilizzato in uno studio.
- Descrivere le caratteristiche delle distribuzioni di frequenza, comprendere e interpretare le varie statistiche descrittive.
- Descrivere la logica e le finalità dei test statistici e interpretare i valori di p.
- Specificare quando è appropriato l’utilizzo del test t, dell’analisi della varianza, del test chi-quadrato, dei coefficienti di correlazione e interpretare i risultati.
- Comprendere i risultati di semplici analisi statistiche descritte in un articolo di ricerca.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Polit DF, Beck CT. Edizione italiana a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 2) McGraw-Hill Education 2018
Mosher L. R. e Burti L. Psichiatria territoriale: Una guida pratica. Torino: Centro Scientifico Editore 2002

Modalità d'esame

Modulo: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
-------
Esame orale e scritto.


Modulo: RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE
-------
Elaborato scritto ed eventuale colloquio orale.


Modulo: PROGRESSI NELLE SCIENZE RIABILITATIVE
-------
Esame scritto


Modulo: MODELLI APPLICATIVI ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
-------
Scritto + colloquio orale


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE
-------
Esame orale e scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocini e stage

I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.

Il tirocinio comprende:

  1. attività di laboratorio
  2. sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  3. esperienze dirette sul campo con supervisione;
  4. sessioni tutoriali e feedback costanti;
  5. compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
  6. presentazione di Project Work.

Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).

L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.

Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.

 


Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24

Stage

in definizione


Orario lezioni

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf orario 1° anno_2° semestre 23-24 pdf, it, 140 KB, 21/03/24
File pdf orario 2° anno_2° semestre 23-24 pdf, it, 451 KB, 20/03/24

Area riservata studenti


Attività seminariali/a scelta dello studente

La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.

Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.

Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.


Appelli d'esame

Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf LM SR_1° anno_appelli sessione invernale 2024 pdf, it, 160 KB, 18/03/24
File pdf LM SR_2° anno_appelli sessione invernale 2024 pdf, it, 135 KB, 18/03/24
File pdf Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 pdf, it, 185 KB, 18/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23