Bachelor's degree in Biomedical Laboratory Techniques (to qualify as a biomedical laboratory worker) (Rovereto)

Course Not running, not visible

Methodologies for an evidence-based professional practice - VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLA QUALITA' DEI SERVIZI DIAGNOSTICI

Course code
4S000326
Name of lecturer
Iole Caola
Number of ECTS credits allocated
2
Academic sector
BIO/12 - CLINICAL BIOCHEMISTRY AND MOLECULAR BIOLOGY
Language of instruction
Italian
Site
ROVERETO
Period
TLB - ROV - 3A 1SEMESTRE dal Oct 1, 2013 al Dec 22, 2013.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

TLB - ROV - 3A 1SEMESTRE

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il percorso didattico si propone di rendere gli studenti in grado di operare all’interno di un organizzazione in conformità ad un sistema qualità pienamente implementato e di saper gestire i programmi di qualità del controllo analitico sia interni (CQI) che esterni (VEQ).

Syllabus

• Le norme ISO di riferimento per i sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza
• Percorsi di Autorizzazione e accreditamento istituzionale delle strutture di laboratorio
• Il sistema di accreditamento JCI
• Gli audit dei sistemi di gestione secondo linea guida ISO19011: 2012
• Fase pre-analitica e post-analitica del processo di laboratorio
• Errori e rischio clinico
• Assicurazione della qualità della fase analitica
• Concetti di riferibilità metrologica
• Il controllo di qualità interno: scelta delle specifiche di qualità (il modello della variabilità biologica + concetto della differenza critica), misura della qualità analitica, selezione delle modalità di controllo, esecuzione dei controlli, verifica in tempo reale, a medio termine e decisioni conseguenti.
• Il controllo di qualità esterno: caratteristiche dei materiali di controllo , pannello di analiti, livelli di concentrazione, numero di campioni e frequenza, numerosità dei partecipanti, assegnazione del valore target, modalità di valutazione delle prestazioni, programmi per fase pre e post- analitiche.

Assessment methods and criteria

L’esame si articola in una prova scritta costituita da test a risposta multipla e da esercizi con risposta libera.

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234