Laurea in Igiene dentale
(abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (ala di trento)

Corso disattivato non visibile

Diritto sanitario, medicina legale e bioetica applicata - DIRITTO PUBBLICO

Codice insegnamento
4S01671
Docente
Renata Aleotti
crediti
2
Settore disciplinare
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ALA
Periodo
ID LEZ 3 ANNO 2 SEMESTRE dal 5-mar-2012 al 30-mar-2012.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

ID LEZ 3 ANNO 2 SEMESTRE

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base sul funzionamento del sistema istituzionale e politico dello Stato italiano. Collocare le attività sanitarie nel quadro dei principi e dei compiti fondamentali previsti dalla Cost. Conoscere il percorso compiuto dallo Stato per attuare l’art.32 della Cost. e come la figura professionale dell’igienista dentale si colloca in questo contesto.

Programma

Diritto pubblico: nozioni, la Costituzione (struttura e principi fondamentali), lo Stato (struttura e organizzazione), le fonti del diritto.
Diritto sanitario: inquadramento della disciplina, leggi fondamentali, definizione e disciplina del servizio sanitario nazionale.

Il concetto di Stato, elementi costitutivi e finalità. Forme di Stato e forme di governo. Il principio della separazione dei poteri. I principali organi dello Stato: Parlamento, Governo e Presidente della Repubblica.
Le fonti del diritto: la Costituzione, la normativa comunitaria, la legge ordinaria, le leggi regionali, i decreti legge e i decreti legislativi, i regolamenti del Governo e gli Statuti delle Regioni.
Gli artt. 97 e 32 della Costituzione. Evoluzione legislativa del diritto sanitario con particolare riferimento alla legge 833/1978 e al decreto legislativo 502/1992 e successive modifiche. Il significato
del passaggio dalle Unità Sanitarie Locali alle Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale: i livelli essenziali di assistenza, partecipazione alla spesa e tutela dei diritti dei cittadini nel D. Lgs. 502/92 e s.m.

Modalità d'esame

Esame scritto + colloquio orale.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234