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LEZIONI 3^ anno 2^ semestre |
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Conoscere i principi generali e le procedure per l’applicazione delle tecniche specifiche, le indicazioni/controindicazioni, le differenze più significative nei diversi approcci della terapia manuale al fine di saper scegliere, con un approccio EBP, il metodo più efficace da applicare al caso specifico.
Conoscere i concetti generali e specifici propedeutici alla comprensione e alla pratica della T. M.
Determinare le indicazioni e i limiti di trattamento con la T.M. di una data patologia muscoloscheletrica. Dimostrazione pratica della corretta esecuzione di alcune tecniche mobilizzative del rachide e degli arti secondo i principi delle Scuole più importanti.
Modulo n° 1 (5ore)
Definizioni:
- Terapia manuale (origini, evoluzione, IFOMT…)
- Campo d’azione della Terapia Manuale
Concetti generali e specifici della Terapia Manule::
- Il concetto di “funzione e disfunzione “ nell’apparato locomotore
- Il dolore (irradito, riferito, iatrogeno…)
- Osteocinematica ed artrocinematica; lesioni meccaniche/non meccaniche; sensazioni manuali di fine corsa (end feel); schema capsulare, strutture inerti e contrattili; movimenti angolari e traslatori (roll e glide), superfici convesse e concave, gradi di movimento
- Attendibilità dei tests di valutazione ( sensibilità, specificità, ripetibilità…)
- Profilo prognostico di salute del paziente (PHP)
- Modalità di informazione/educazione/gestione del paziente
- Obiettivi terapeutici e scelta delle strategie di trattamento secondo l’ evidence based physioterapy (EBP),
- Misura degli outcomes
Modulo n° 2 (5ore)
Valutazione in TM:
- Anamnesi; esame obiettivo: osservazione, val. movimenti attivi, passivi, contro resistenza isometrica; esame neurologico; tests speciali, esami supplementari, indicazioni e controindicazioni al trattamento, clinical reasoning
Trattamento in T.M:
- Tecniche di trattamento: trazione, mobilizzazione e manipolazione, MTP, tecniche tessuti molli, tecniche neuromuscolari( PIR, CRAC, Muscle Energy), tecniche neurodinamiche, progressione delle forze, ri-valutazione)
Modulo n° 3 (5ore)
Il rachide cervicale
- Richiami di anatomia funzionale
- Cefalea cervicogenica e colpo di frusta
- Patologie di più comune interesse per la T.M.
- Peculiarità riguardanti il rachide cervicale
- Valutazione (comprende gli aspetti sopra citati)
- Trattamento manuale
- Dimostrazione pratica (case study)
Modulo n° 4 (5 ore)
Il rachide lombare
- Richiami di anatomia funzionale
- L’instabilità lombo-pelvica
- Patologie di più comune interesse per la T.M.
- Peculiarità riguardanti il rachide lombare
- Valutazione (comprende gli aspetti sopra citati)
- Trattamento manuale
- Dimostrazione pratica (case study)
Modulo n° 5 (4 ore)
La Spalla
- Richiami di anatomia funzionale
- Patologie di più comune interesse per la T.M.
- Peculiarità riguardanti l’articolazione della spalla
- Valutazione (comprende gli aspetti sopra citati)
- Trattamento
- Dimostrazione pratica (case study)
Esame scritto + colloquio orale su caso clinico
Testi consigliati:
Materiale distribuito dal docente
PDF delle Lezioni
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