Laurea in Igiene dentale
(abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (ala di trento)

Corso disattivato non visibile

Psicologia e pedagogia - PSICOLOGIA CLINICA

Codice insegnamento
4S01675
Docente
Claudia Goss
crediti
2
Settore disciplinare
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ALA
Periodo
2° anno 2° semestre dal 4-apr-2011 al 27-mag-2011.

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Orario lezioni

2° anno 2° semestre

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Obiettivi formativi

Fornire alcune nozioni teoriche generali sulla psicologia clinica e sui principali disturbi psicologici; b) Promuovere la capacità di riconoscimento di un disagio emotivo; c) Sviluppare specifiche competenze comunicative per la creazione di una relazione di fiducia e collaborazione con l’utente.

Programma

Definizione e obiettivi della psicologia clinica. Nozioni di Psicopatologia. La comunicazione con l’utente e con gli altri operatori sanitari. Il concetto di malattia e il vissuto del paziente. Il vissuto dell’operatore sanitario.

Psicologia clinica. Definizione e fondamenti teorici. Principi dei diversi approcci psicologici e psicoterapeutici.
Nozioni di Psicopatologia. I principali disturbi psichiatrici e il disagio psicologico. La valutazione clinica dello stato psichico. Il colloquio come strumento conoscitivo in ambito sanitario.
Il concetto di malattia e il vissuto del paziente. Il modello biomedico e il modello biopsicosociale delle malattie. Il concetto di malattia. Il modello dello stress. Le strategie di fornteggiamento della malattia. I segni di verbali e non verbali che denotano un disagio emotivo. Ansia e depressione nei pazienti con problemi fisici. Il ruolo degli eventi stressanti e dei problemi sociali nel disagio emotivo e nelle malattie. Teorie e significati personali di malattia.
La comunicazione con l’utente. Tecniche per la raccolta delle informazioni e per la gestione della relazione. Le barriere comunicative e il flusso comunicativo. Definizione di “cue” ovvero i segnali e l’importanza del loro riconoscimento. Le tecniche d'intervista centrate sull’operatore e quella centrate sul paziente. Come informare e motivare il paziente alla cura; modelli teorici, abilità e competenze necessarie. Condivisione delle informazioni e negoziazione.
La comunicazione con gli altri operatori. Lavorare in gruppo: le difficoltà e le ricchezze. Essere assertivi.
Il vissuto dell’operatore sanitario. Il fenomeno del burn out. Le difficoltà delle professioni d’aiuto. Esperienze stressanti degli operatori sanitari.

Modalità d'esame

Orale.



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