Laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione

Corso disattivato

Scienze della formazione - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Codice insegnamento
4S01791
Docente
Francesco Larocca
crediti
2
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
5°anno 1°semestre dal 4-ott-2010 al 14-dic-2010.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

5°anno 1°semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’approfondimento delle problematiche pedagogiche ed educative entro gli interventi riabilitativi. Il corso ha carattere di iniziazione alla ricerca epistemologica e metodologico-didattica entro una visione interdisciplinare tra pedagogia e scienze della riabilitazione e quindi tra intervento riabilitativo di diversa natura ed educazione. Lo studente viene iniziato a saper affrontare con sensibilità pedagogica ed educativa gli interventi di varia riabilitazione in modo da recuperare non solo le diverse funzionalità ma di aiutare lo sviluppo globale della personalità umana.

Programma

1)Alla luce delle problematiche dell’epistemologia generale delle scienze si
affrontano i problemi della ricerca pedagogica visti in modo interdisciplinare con le diverse scienze della riabilitazione.
L’uso critico dei diversi punti di vista nell’affrontare problematiche educative in situazioni di sofferenza di soggetti sottoposti a pratiche riabilitative viene assunto entro una visione pedagogica che fa dell’azione e soprattutto della sua pragmatica il punto di vista privilegiato.
2) L’azione educativa viene affrontata entro una epistemologia della ricerca-azione è confrontata con altre modalità di ricerca (da quella curricolare a quella antropologica) nei suoi aspetti teorici per offrire allo studente criteri orientativi concreti nel momento di ogni intervento riabilitativo.
3) Le problematiche dell'educazione speciale più che soffermarsi sui problemi di diagnosi differenziale e funzionale dei deficit e degli handicap, riguarda le condizioni delle transazioni tra cliente e riabilitatore.

Bibliografia
- Larocca F., Azione mirata. Per una metodologia della ricerca in educazione
speciale, Franco Angeli, Milano, 2003.
- Larocca F., Nei frammenti l’intero, Franco Angeli, Milano, 1999.

Modalità didattiche
Lezioni frontali con discussioni di approfondimento costituiscono la modalità ordinaria del corso.

Modalità d'esame

L'esame è orale e parte da un argomento a scelta del candidato. Si conclude con una proposta auto-valutativa.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234