Laurea in Logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

Corso disattivato non visibile

Scienze umane psicopedagogiche - PSICOMETRIA

Codice insegnamento
4S01708
Docente
Silvia Savazzi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
LEZIONI 2^ ANNO 1^ SEMESTRE dal 4-ott-2010 al 21-dic-2010.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

LEZIONI 2^ ANNO 1^ SEMESTRE

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Scopo del corso è rendere lo studente in grado di padroneggiare i concetti della misurazione di fenomeni psicopedagogici cercando di vincere la naturale avversione per una materia che spesso incontra resistenze legate ad una serie di pregiudizi che la fanno sentire come un qualcosa di slegato da situazioni concrete.

Programma

Verranno affrontati i seguenti argomenti: ricerca e misura, distribuzioni di frequenza con una e due variabili, misure di tendenza centrale, di variabilità, di posizione e relazione, probabilità, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, verifica delle ipotesi con una e due variabili.

Modalità d'esame

L'accertamento consiste in una prova scritta, comprendente alcuni esercizi da svolgere praticamente e per esteso, e una serie di domande con alternative di risposta, di cui una sola giusta.
Verranno programmate tre prove scritte durante l’anno concernenti i soli argomenti trattati nelle lezioni precedenti. Chi non dovesse superare tutti e tre gli esami dovrà ripetere la sola parte non superata. Chi decidesse di non fare gli esami intermedi, dovrà superare un esame scritto a fine corso concernente tutti gli argomenti trattati.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234