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2°anno 2°semestre - parte a |
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L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli elementi, la comprensione dei presupposti teorici e le fasi del processo di valutazione psicodiagnostica ponendo altresì la rilevanza di tali elementi nell’applicazione in campo clinico e riabilitativo.
I riferimenti teorici nella valutazione psicologico clinica. Il colloquio clinico e l’interazione con il paziente.
Attaccamento e funzione riflessiva nella riabilitazione. L’utilizzo dei test psicologici nella valutazione psicodiagnostica. Profilo della valutazione psicodiagnostica clinica.
Il docente fornisce delle proprie dispense relative al corso (ad uso interno); inoltre consiglia:
Del Corno F., Lang M., “Psicologia Clinica: l’evoluzione della psicologia clinica, modelli diagnostici” Franco Angeli
Masi L. “La diagnosi psicologica” Nuova Editoriale Sarda 1992
Mahler M. “ La nascita psicologica del bambino” Boringhieri, Torino 1978
Saraceni C., Montesarchio G., “Introduzione alla psicodiagnostica NIS 1992
Lis A., “Psicologia Clinica” Ed. Giunti
P. Fonagy, M. Target “ Attaccamento e funzione riflessiva” Raffaello Cortina Editore 2001
D. W. Winnicott “ Gioco e realtà” Armando Editore 2001
D. Winnicott “Sviluppo affettivo e ambiente” Armando, Roma 1970
D. Winnicott “Dalla pediatria alla psicoanalisi” Marinelli, Firenze 1975
Una prova scritta a domande aperte sui contenuti didattici di tutto il corso e colloquio orale.
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