Laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica) (ala di trento)

Corso disattivato non visibile

Psicopatologia generale e dell'età evolutiva e dell'anziano - INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA PSICOPATOLOGIA

Codice insegnamento
4S01628
Docente
Valeriano Raffaelli
crediti
2
Settore disciplinare
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ALA
Periodo
1°anno 2°semestre - parte b, 2°anno 2°semestre - parte a

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Orario lezioni

1°anno 2°semestre - parte b

Non inserito.

2°anno 2°semestre - parte a

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente è in grado di rapportarsi con la persona affetta da: disturbo d’ansia generalizzata, disturbo depressivo, disturbo psicotico, disturbo grave di personalità; valutarne le disabilità e pianificare gli interventi riabilitativi

Programma

Modalità d’intervento nell’incontro con la persona in stato d’ansia generalizzata
Modalità d’intervento nell’incontro con la persona depressa
Modalità d’intervento nell’incontro con la persona con disturbi psicotici (delirante, allucinata)
Modalità d’intervento con la persona con grave disturbo di personalità

 Cazzullo P.L., Psichiatria – ed Micarelli 1993
 Carpenito J.L. “Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche” Casa Editrice Ambrosiana
 Drigo M.L. et al. Clinica e nursing in psichiatria, (cap. 38) ed. Ambrosiana Milano 1993
 Di Marco G., Raffaelli V. Disturbi d’ansia – Disturbi dell’umore – Disturbi psicotici. Materiale didattico ad uso interno
 Falloon I. et al., Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria, (cap. 2-3) Ed. Erickson TN 1999
 Raffaelli V., Festi I. – Ruolo dell’infermiere nel Centro terapeutico Diurno – N.E.U. 4/95
 Raffaelli V. - Implicazioni corporee nella relazione assistenziale – in Di Marco G. a cura di – Corpo e Istituzioni – Stamperia Cetid Venezia/Mestre 2000

Modalità d'esame

esame scritto + colloquio orale
test scritto semi strutturato su casi clinici con quesiti a risposta multipla, risposta vero – falso e domande aperte. La verifica scritta dell’apprendimento sarà integrata da un esame orale.



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