L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 3 | M-PED/03-DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | II semestre |
Francesco Larocca
|
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE | 2 | M-EDF/01-METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE | II semestre |
Donatella Donati
|
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE | 3 | M-EDF/02-METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE | II semestre |
Donatella Donati
|
Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
-------
Conoscenze e competenze per la progettazione, la conduzione e la gestione di programmi di attività sportiva adattata, all’interno della cornice ecologica e sistemica data dal modello bio-psico-sociale proposto dall’ICF.
Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
-------
La capacità di individuare e modulare le azioni motorie più opportune ed efficaci, tenendo conto delle Condizioni di esercizio e rilevanti, per i soggetti che presentano varie tipologie di difficoltà. Tra queste ultime il corsista deve essere in grado non solo di distinguere i vari tipi di handicap, in modo da scegliere i mediatori più idonei, ma anche di giustificare teoricamente le scelte.
Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
-------
Conoscenze e competenze per la progettazione, la conduzione e la gestione di programmi di attività motoria adattata, all’interno di una cornice ecologica e sistemica che vede l’integrazione come obiettivo primario di tutti gli interventi rivolti a persone con disabilità.
Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
-------
•cenni storici sugli sport adattati in Italia e nel mondo;
•lo sport adattato in Italia;
•dalla classificazione medico sportiva a quella funzionale dell’atleta con disabilità;
•tipologie e caratteristiche delle discipline sportive Paraolimpiche per persone con disabilità: fisica, sensoriale;
•gli sport per persone con disabilità intellettiva e relazionale;
•lo sport come attività di tempo libero
•esercitazioni di conduzione e progettazione di attività motorie e sportive adattate rivolte a persone con disabilità in contesti individuali e collettivi anche scolastici;
•esercitazioni con atleti disabili
Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
-------
-Educazione ed educazione speciale: la scelta dell’antropologia pedagogica
-Pedagogia e Pedagogia speciale: il Progetto pedagogico: la mappa logico-disposizionale e suo ingrandimento
-Pragmatica della comunicazione e analisi transazionale; l’ascolto
-I mediatori nella didattica speciale
-I processi causativi in educazione: condizionale INUS
-Autorità e libertà
-L’attività ludica
Bibliografia
- Larocca F., Azione mirata. Per una metodologia della ricerca in educazione
speciale, Franco Angeli, Milano, 2003.
- Larocca F., Nei frammenti l’intero, Franco Angeli, Milano, 1999.
Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
-------
•Cenni storici sulle attività motorie adattate;
•Eziologia e nosologia delle più comuni tipologie di disabilità fisica e intellettiva: ritardo mentale, paralisi cerebrale, traumi midollari, riduzione invalidante della capacità visiva, disturbi dell’apprendimento.
•L’approccio bio-psico-sociale dell’ICF e le attività motorie;
•L’autismo come disturbo pervasivo dello sviluppo: caratteristiche della cognitività autistica e conseguenze educative; l’approccio funzionale
•Problematiche legate ai comportamenti problema gravi: differenza tra gestire ed educare; analisi funzionale e intervento educativo.
•la motricità e l’apprendimento motorio nelle persone con disabilità visiva;
•l’empowerment socio-affettivo come strumento per dare la motivazione ad essere promotori del proprio benessere
ESERCITAZIONI
•Esperienze motorie con deprivazione sensoriale
•Accompagnamento della persona non vedente
•esercitazioni di conduzione e progettazione di attività motorie adattate rivolte a persone con disabilità in contesti individuali e collettivi anche scolastici;
Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
-------
Colloquio orale
Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
-------
Orale: il candidato presenta un argomento di sua scelta dal quale si sviluppa il colloquio sui vari argomenti trattati nel corso.
Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
-------
Colloquio orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234