L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
FISIOLOGIA | 1 | BIO/09-FISIOLOGIA | II semestre |
Federico Schena
|
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE | 1 | M-EDF/01-METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE | II semestre |
Luca Paolo Ardigo'
|
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | 1 | MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | II semestre |
Simona Farina
|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1 | M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | II semestre |
Bianca De Bernardi
|
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE | 1 | M-EDF/02-METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE | II semestre |
Donatella Donati
|
Questo corso si propone di fornire conoscenze e competenze relativamente alla valutazione ed al monitoraggio delle diverse dimensioni (psicologiche, fisiologiche, mediche, relazionali, motorie e sportive) di cui si compone un intervento di attività motoria adattata sia riferito alla singola persona con disabilità sia in riferimento al progetto complessivo e al contesto entro il quale esso si sviluppa.
Il corsista al termine del modulo integrato dovrà essere in grado di progettare ed applicare uno schema di valutazione/monitoraggio ad uno specifico intervento avendo anche padronanza degli strumenti operativi necessari per realizzare il controllo.
1- Concetto di valutazione dell'apprendimento per fornire un quadro teorico di riferimento condiviso
2- Valutazione come accertamento diagnostico od interattivo finalizzata a:
- rilevare la disponibilità o capacità di risposta all'istruzione (potenziale di apprendimento)
- progettazione di interventi educativi efficaci
3- Valutazione e monitoraggio dei meccanismi energetici aerobici ed anaerobici durante esercizio fisico nel disabile
4- Valutazione clinica e fisiologica delle disabilità motorie in relazione a
- forza
- deficit funzionali
- autonomia nelle attività della vita quotidiana.
5- Analisi degli aspetti relativi all'attività motoria adattata:
- influenza che può avere sulla fitness
- influenza su sfera relazionale o psicologica
6- Adeguatezza di un progetto di attività motoria adattata all'interno della rete di interventi rivolti alla persona con disabilità.
7- Sistemi di classificazione della disabilità da medico sportiva a funzionale
8- Analisi funzionale dei comportamenti problema
9- Valutare l’integrazione dell’atleta con disabilità
Prof.ssa Simona Farina
- Valutazione clinica delle anomalie di movimento nelle principali patologie neurologiche e ortopediche
- Valutazione strumentale delle anomalie di movimento nelle principali patologie neurologiche e ortopediche
- Esame delle menomazioni e disabilità
- Strategie per la gestione delle anomalie posturali e di movimento nelle principali patologie neurologiche ed ortopediche
Discussione di un elaborato scritto su una traccia fornita dai docenti che gli studenti dovranno inviare in formato elettronico alla segreteria del corso almeno 1 settimana prima della data di appello
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234