Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008

Corso disattivato

Didattica applicata alle attività sportive (2009/2010)

Codice insegnamento
4S01988
Crediti
5
Coordinatore
Andrea Campara
Settore disciplinare
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti
Attività con neve 3 II quadrimestre, I quadrimestre Andro Ferrari
Attività con acqua 2 II quadrimestre, I quadrimestre Andrea Campara

Orario

Non inserito.

Obiettivi formativi

Modulo:
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Il corso intende consegnare competenze che consentano ad ogni studente di orientarsi nella proposta didattica di base delle attività in acqua, strumenti per comprendere la specificità e peculiarità della capacità di equilibrio e movimento in acqua, prerequisiti alle possibilità di una ulteriore specializzazione nell'ambito. A tal fine ho disposto una serie di unità didattiche che avviano alla comprensione delle priorità dell'ambiente ed alla soluzione delle connaturate difficoltà: da primo approccio e confronto (ambientamento), fino alla capacità di far comprendere e padroneggiare lo spostamento in acqua. Le lezioni si svolgeranno soprattutto in aula; in piscina verranno proposti solo laboratori didattici che diano la possibilità di veder sperimentate, in situazione reale, le priorità delle diverse progressioni didattiche, individuando concretamente le variabili dell’ambiente piscina anche sotto il profilo della sicurezza degli allievi.
Ogni studente avrà la possibilità di individuare un riferimento oggettivo per identificare dove può iniziare il suo lavoro di programmazione didattica, utile per interpretare i tempi, i modi, le possibilità di apprendimento acquatico cioè la capacità di stabilizzare schemi motori di base per il consolidamento di ulteriori abilità motorie acquatiche secondo la logica dell' imparare a fare facendo, a nuotare nuotando.
Intendiamo guidare ogni studente a riconoscere un percorso didattico che gli consenta di condurre gli allievi nel mezzo liquido, identificandone le dimensioni portanti e prioritarie, affinché l’esperienza di insegnamento, vissuta dalla condizione iniziale di solido umano poco galleggiante, possa condurre alla capacità di galleggiare con efficacia ed efficienza.
La finalità ultima del corso è di creare le condizioni che consentano agli studenti di saper comporre e condurre una proposta didattica delle attività natatorie di base: si considera perciò necessario che ciascuno frequenti trenta ore di lezione delle quali venti in aula e dieci in situazione.

Programma

Modulo:
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Costo energetico del movimento in acqua
- Concetto di drag attivo e passivo ed efficienza propulsiva
- La tecnica, lo sviluppo della sensibilità all'acqua
- Analisi biomeccanica dei modelli prestativi


Ambientamento acquatico di base
- Per terra, in acqua: l'adattamento degli aspetti affettivo, fisico sensoriale e motorio
- Vedo, respiro, sono in equilibrio (in appoggio, senza appoggio)

Il galleggiamento
- Statico prono e supino
- Capacità di scivolamento
- Dinamico prono e supino
- Statico orizzontale e verticale
- Dinamico orizzontale e verticale

L'ingresso in acqua
- Con i piedi
- Con il capo

Lo spostamento in acqua
- Il movimento efficace attraverso una coordinazione elementare efficiente
- Movimento da decubito prono, decubito supino
- Intervento degli arti inferiori e degli arti superiori: la coordinazione grezza

Elementi di base delle nuotate evolute
- Gli stili olimpionici: elementi di tecnica del dorso, crawl, rana, delfino
- Espressione della forza in acqua, la qualità degli appoggi, ampiezza e frequenza del gesto
- Le capacità coordinative quale risorsa privilegiata per la formazione del nuotatore
- Altri sport natatori ed attività in acqua

Modalità d'esame

Modulo:
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Test scritto a risposta multipla di trenta domande

Materiale didattico 
Attività Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)


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