L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
PEDAGOGIA | 1,5 | M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 1^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Silvana Pavan
|
COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (LABORATORIO) | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 1^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Lucia Foschi
|
RIABILITAZIONE GENERALE | 1,5 | MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | 1^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Roberto Albertazzi
|
STORIA DELLE SCIENZE RIABILITATIVE | 1 | M-STO/05-STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE | 1^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Luca Ciancio
|
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
.
Modulo: STORIA DELLE SCIENZE RIABILITATIVE
-------
Mostrare che una prospettiva storica sulle teorie e sulle pratiche riabilitative del passato ha una funzione critica rispetto al presente.
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (LABORATORIO)
-------
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- Applicare modalità di ascolto attivo
- Identificare i bisogni, espliciti ed impliciti, dell'interlocutore
- Migliorare la relazione con il paziente, in termini di pianificazione dell'intervento riabilitativo nei suoi aspetti di valutazione, realizzazione e verifica dei risultati.
Modulo: PEDAGOGIA
-------
.
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
.
Modulo: STORIA DELLE SCIENZE RIABILITATIVE
-------
La storia delle teorie e delle pratiche riabilitative in rapporto alla storia del pensiero medico e scientifico dell’Occidente.
Vittorio A. Sironi, Oltre la disabilità. Storia della riabilitazione in medicina,
Edizioni B.A. Graphis, 2004.
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (LABORATORIO)
-------
- La relazione terapeutica: aspetti comunicativi
- Elementi di comunicazione di base e di comunicazione empatica
- Riflessioni sulla relazione "mappa e territorio
Modulo: PEDAGOGIA
-------
.
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
.
Modulo: STORIA DELLE SCIENZE RIABILITATIVE
-------
Esame orale
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (LABORATORIO)
-------
Modalità d’esame: prova scritta con domande ed esercitazioni più possibile integrazione orale
Modulo: PEDAGOGIA
-------
.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234