Laurea in Fisioterapia
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (verona)

Corso disattivato non visibile

Scienze propedeutiche riabilitative (2008/2009)

Codice insegnamento
4S02065
Crediti
5
Coordinatore
Roberta Siani

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Pedagogia 1,5 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1° anno 2° semestre Roberta Siani
Riabilitazione generale 1,5 MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 1° anno 2° semestre Ermes Vedovi
Storia delle scienze riabilitative 1 M-STO/05-STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE 1° anno 2° semestre Luca Ciancio
Comunicazione terapeutica (laboratorio) 1 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 1° anno 2° semestre Carla Galvani

Obiettivi formativi

Modulo: Pedagogia
-------
Il corso si propone di fornire allo studente argomenti di riflessione in campo educativo e formativo oggi particolarmente rilevanti, fornendo un panorama generale dello sviluppo dell’individuo e dei suoi bisogni in campo assistenziale.


Modulo: Storia delle scienze riabilitative
-------
Mostrare che una prospettiva storica sulle teorie e sulle pratiche riabilitative del passato ha una funzione critica rispetto al presente.


Modulo: Comunicazione terapeutica (laboratorio)
-------
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere gli elementi costitutivi la comunicazione, riconoscere alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto empatico, riconoscere e denominare le proprie emozioni in situazione comunicativa.


Modulo: Riabilitazione generale
-------
fornire al discente nozioni relative alle generalità in ambito riabilitativo salute e disabilità e strumenti di misura. Progetto programma e processo riabilitativo con esempi applicativi con setting riabilitativo. Appropriatezza con indicatori di efficacia ed efficienza del trattamento riabilitativo dalla presa in carico e al follow up.

Programma

Modulo: Pedagogia
-------
Acquisire conoscenze sullo sviluppo bio-psichico dell’individuo attraverso i vari stadi, essere a conoscenza dei meccanismi di difesa usati dagli individui; introdurre il tema della pedagogia cercando di trovare le strade possibili per ottenere attraverso l’educazione e l’acquisizione di capacità comunicative funzionali al ruolo professionale la possibilità di progettare percorsi terapeutici


Modulo: Storia delle scienze riabilitative
-------
La storia delle teorie e delle pratiche riabilitative in rapporto alla storia del pensiero medico e scientifico dell’Occidente.


Modulo: Comunicazione terapeutica (laboratorio)
-------
conoscere e distinguere gli elementi costitutivi la comunicazione (parola, corpo, emozioni, spazio, tempo); il valore dell’ascolto e l’esercizio della capacità negativa; il setting nella comunicazione terapeutica; la complessità relazionale e comunicativa; esercitazioni di ascolto empatico e comunicazione efficace.


Modulo: Riabilitazione generale
-------
definizione di riabilitazione medica e sociale; storia della metodologia in riabilitazione ( patologie ortopediche e neurologiche); definizione di menomazione, disabilità, limitazione della abilità e salute (ICIDH; ICF);riforma Sanitaria S.R.R.F.,Unità Operative; settino riabilitativo ospedaliero ed domiciliare per patologie ortopediche, neurologiche e respiratorie. Misurazioni in riabilitazione ( scale di valutazione).goal, objective ed outcome. Ruolo del fisiatra, fisioterapista ed infermiere.

Modalità d'esame

Modulo: Pedagogia
-------
Esame scritto + Esame orale


Modulo: Storia delle scienze riabilitative
-------
esame orale


Modulo: Comunicazione terapeutica (laboratorio)
-------
esame scritto + colloquio orale


Modulo: Riabilitazione generale
-------
orale



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234