L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Pedagogia generale e sociale | 3 | M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 2° anno 1° semestre |
Rosanna Cima
|
Storia della pedagogia e pedagogia sperimentale | 1 | M-PED/02-STORIA DELLA PEDAGOGIA | 2° anno 1° semestre |
Mario Gecchele
|
Didattica e pedagogia speciale | 2 | M-PED/03-DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 2° anno 1° semestre |
Francesco Larocca
|
Relazioni col care giver | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 2° anno 1° semestre |
Mirta Fiorio
|
Metodologia del Tutoring | 3 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 2° anno 1° semestre |
Manuela Cappuccini
|
Modulo: Storia della pedagogia e pedagogia sperimentale
-------
Sviluppo alla capacità di acquisizione di conoscenze relative all'evoluzione nella storia dell'educazione sperimentale e speciale, a partire, in modo particolare, dal 700, con l'approfondimento del metodo di ricerca storico.
Modulo: Pedagogia generale e sociale
-------
Le partecipanti ed i partecipanti al corso saranno invitati a riflettere su cosa sia la pedagogia in rapporto al prendersi cura di e con persone, famiglie e gruppi.
Modulo: Didattica e pedagogia speciale
-------
non pervenuto
Modulo: Relazioni col care giver
-------
Acquisizione di: a) conoscenze relative alla figura e al ruolo del care-giver; b) conoscenza e consapevolezza delle dinamiche relazionali operatore sanitario/care-giver; c) conoscenza e approfondimento di metodologie relazionali e comunicative con il care-giver.
Modulo: Metodologia del Tutoring
-------
Obiettivi generali formativi:
Conoscere e approfondire le varie metodologie didattiche e tutoriali per la formazione nei contesti riabilitativi
Conoscere le relazioni teoriche e metodologiche nei vari campi dell’apprendimento e le competenze tutoriali
Sperimentare le varie metodologie tutoriali nella pratica educativa/formativa per l’apprendimento delle competenze intellettive, relazionali e gestuali e in ambito del tirocinio
Modulo: Storia della pedagogia e pedagogia sperimentale
-------
L'evoluzione del diverso approccio verso i diversi in alcuni periodi storici e relative modalità di relazione umana ed educativa
Modulo: Pedagogia generale e sociale
-------
Che cosa è la pedagogia e perché la pedagogia nelle professioni sanitarie della riabilitazione
Che cos’è la cura e il prendersi cura
Che cos’è il prendersi cura “nell’ultimo” tempo di vita
Modulo: Didattica e pedagogia speciale
-------
non pervenuto
Modulo: Relazioni col care giver
-------
Definizione e riflessione su: aspettative del care-giver nei confronti dell’assistito e dell’opera¬tore sanitario; bisogni del care-giver; l’influenza del contesto e dell’aspettativa di vita; la comunicazione non verbale; “prendersi cura” come strumento di lavoro.
Modulo: Metodologia del Tutoring
-------
Definire le funzioni, i compiti e le attività del curriculum degli studenti della laurea triennale delle professioni sanitarie. Sperimentare la gestione del lavoro a piccoli gruppi. Gestire le varie metodologie tutoriali nella didattica formativa per l’apprendimento delle competenze intellettive, relazionali e gestuali
Modulo: Storia della pedagogia e pedagogia sperimentale
-------
Orale, con colloquio
Modulo: Pedagogia generale e sociale
-------
L’esame si svolgerà in forma di colloquio. Chi lo desidera può redigere uno scritto individuale, che tenga conto sia dei testi affrontati durante il corso che di esperienze trattate. Lo scritto va consegnato una settimana prima dell’esame e si discute durante l’esame orale.
Modulo: Didattica e pedagogia speciale
-------
non pervenuto
Modulo: Relazioni col care giver
-------
Scritto.
Modulo: Metodologia del Tutoring
-------
scritto e orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234