Laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione

Corso disattivato

Scienze della formazione - Metodologia del Tutoring

Codice insegnamento
4S01791
Docente
Laura Zavarise
crediti
3
Settore disciplinare
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2°anno 1°semestre dal 8-ott-2007 al 29-feb-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

2°anno 1°semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Far acquisire allo studente: 1. La conoscenza delle finalità e dei compiti della figura del tutor; 2. La conoscenza delle principali metodologie del tutoring; 3. Sperimentare, attraverso le esercitazioni pratiche, abilità tecniche e relazionali della metodologia del tutoring .

Programma

LA TEORIA: Concetti chiave (il significato della tutorship; la centralità del discente; l’apprendimento riflessivo nella formazione degli adulti; il setting)

LA PRATICA: Principali metodologie utilizzate (briefing e debriefing; role play; problem solving e problem based learnig; learning contract; casi-problemi; diari di bordo; portfolio).

Modalità d'esame

Esame scritto e orale

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234