Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
2°anno 2°semestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
L’allievo sarà in grado di analizzare criticamente, sotto il profilo storico e scientifico, le diverse teorie della riabilitazione che hanno condotto a diversi approcci riabilitativi. Inoltre sarà in grado di svolgere gli esercizi base per ognuna delle teorie trattate.
Si farà un percorso storico-scientifico delle diverse teorie della riabilitazione: Motivazionale, Analitico-culturista, Neuromotoria e Neurocognitiva. Si tratteranno in particolare le metodiche: Kabat, Bobath e Neurocognitiva (Perfetti). Si visioneranno filmati sia per la presentazione degli esercizi rilevanti nei diversi approcci sia per le diverse modalità di valutazione presenti nelle diverse tecniche. Si rifletterà sul significato dell’esercizio quale strumento per mettere alla prova le ipotesi avanzate rispetto ad una certa interpretazione della patologia, oltre che mezzo per ottenere il recupero previsto.
Esame scritto, consistente in una tesina + colloquio, consistente nella esposizione e riflessione sulla tesina stessa
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234