Il Corso 2008-2009 verte sulla “comunità culturale”, tematica. E’ il fenomeno sociale più caratteristico nei classici della sociologia della cultura e dell’antropologia sociale. Si intende esaminare il ruolo della “promozione culturale” in rapporto alla formazione delle associazioni, delle istituzioni, del sistema nazionale, delle relazioni trans-nazionali. In particolare, ricorrendo a un case study, si esamineranno i concetti chiave (natura, comunità, società, territorio, usanze, tradizioni, locale, ecc.) e i sistemi organizzativi e gestionali (istituti, agenzie funzionali, produzione culturale, consumo, intellettuali, servizi culturali, sussidiarietà, ecc.). Obiettivo-chiave è introdurre lo studente al lessico della sociologia culturale, strumento valido anche per l’analisi delle culture dello sport e del benessere.
IL CORSO RIGUARDA IL RAPPORTO TRA “CULTURE DI ASSOCIAZIONE”, “CULTURE DI ISTITUZIONE” E “CULTURE DI MASSA”. LA DIDATTICA UTILIZZA UN CASE HISTORY – SVILUPPATOSI TRA OTTOCENTO E NOVECENTO – DI AMBITO ITALIANO E DI AREA SUB-REGIONALE. L’OGGETTO È LA COSTRUZIONE SOCIALE DEL SENSO COMUNITARIO DI “AUTONOMIA CULTURALE”. LA PRIMA SEZIONE VERTE SUI CONCETTI SOCIOLOGICI E ANTROPOLOGICI DI CULTURA CHE SONO CONNESSI ALLA MITOGRAFIA DELLA “CULTURA LOCALE”. LA SECONDA SEZIONE RIGUARDA LA STORIA SOCIALE DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI SU SCALA LOCALE MA IN ANALOGIA ALLA SCALA STATALE. LA TERZA SEZIONE CONCERNE LA FORMAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE DI PROMOZIONE CULTURALE, LO SVILUPPO DI SERVIZI CULTURALI ASSICURATI AI GRANDI CENTRI ED AI PICCOLI CENTRI, LE INIZIATIVE DIRETTE DELL’ENTE PUBBLICO.
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