Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - ordinamento fino all'a.a. 2005/2006

Corso disattivato

Tecniche e didattica dell'attività motoria per l'età evolutiva

Codice insegnamento
4S00123
Docente
Edo Zocca
crediti
4
Settore disciplinare
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2007 al 25-gen-2008.

Orario lezioni

I semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo si mettere in grado gli studenti di padroneggiare contenuti e metodi di studio e di ricerca delle dinamiche implicate nello sviluppo della motricità facilitate dall’educazione in età evolutiva.
Argomenti fondamentali saranno:
• Apprendimento e memoria, sviluppo dello spazio operativo competente, evoluzione del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva.
• Le teorie e le traduzioni metodologiche e didattiche della pratica motoria e del gioco.
• Gli strumenti e i materiali per l’osservazione, la verifica e valutazione delle funzioni e delle dinamiche implicate nella pratica motoria e nel gioco.
Il percorso formativo favorirà il coinvolgimento attivo degli studenti proponendo un percorso orientato la formazione di competenze di ricerca e di soluzione di problemi

Programma

Il corso prevede 24 lezioni organizzate secondo due modalità: incontri in presenza di formazione e informazione teorica, attività di laboratorio didattico e di esercitazione su temi scelti nel contesto della pratica motoria e ludica.

Modalità d'esame

Le verifiche e le produzioni individuali, realizzate durante il corso e il laboratorio didattico, costituiranno l'oggetto dell'esame. La produzione finale argomentata oralmente.
L'esame si articolerà nel modo seguente:
La disciplina ha carattere professionale si rende pertanto necessario attivare forme di valutazione intermedie e finali del corso.
1) Verifiche e prove scritte in itinere inerenti gli argomenti del programma effettivamente svolto e con riferimento ai sussidi presentati.
2) Presentazione di un progetto-programma scritto a fine corso, contenente indicazioni corrette dei riferimenti bibliografici e delle fonti (tema e criteri dovranno essere concordati con il docente).
La tesina scritta (progetto programma di attività didattica) sarà valutata sotto l'aspetto formale e il riferimento ai contenuti della disciplina, dovrà, in sostanza, rivelare una coerente scelta di contenuti e metodologie in riferimento ad obiettivi di competenza espliciti e a strumenti idonei di monitoraggio, verifica e valutazione del loro conseguimento da parte dei soggetti indicati.

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234